Cerca

In ritardo al concorso per causa di forza maggiore, riammesso: nostra vittoria al Tar

ritardoSi era presentato in ritardo e l’amministrazione lo aveva escluso dalla prova di efficienza fisica del concorso per 2000 allievi carabinieri. Ritenendo ingiusta l’esclusione ha proposto ricorso al Tar e i giudici lo hanno riammesso con un provvedimento cautelare urgente a sostenere le prove a pochi giorni dall’esclusione.

Il candidato si era rivolto al nostro studio legale per chiedere l’annullamento del provvedimento di rigetto dell’istanza di differimento della prova di efficienza fisica che aveva inoltrato all’amministrazione e la possibilità di ripetere la prova “saltata” a causa del ritardo.

Il Tar del Lazio, ritenendo illegittima l’esclusione del ricorrente poiché il ritardo non era dipendente dalla sua volontà, ha accolto le nostre tesi e disposto la ripetizione della prova.

“Considerato che il ricorrente ha comprovato documentalmente che si è presentato in ritardo per cause di forza maggiore a lui non imputabili dovute al ritardo del mezzo di trasporto ferroviario, peraltro prescelto per necessità, a seguito dell’annullamento del volo di linea per condizioni metereologiche avverse – scrivono i giudici – appare opportuno assegnare prevalenza all’interesse privato e disporre l’ammissione “con riserva” del ricorrente a partecipare alla prova in questione”.

Riteniamo che tale precedente possa applicarsi a tutti i casi di analoga natura riguardanti i concorsi per l’accesso alle forze armate e l’accesso al pubblico impiego. Pertanto, chiunque si trovi in situazioni simili, può contattare il nostro studio per ottenere la dovuta tutela.

Per maggiori informazioni invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!