Home Concorsi Concorso Roma capitale, accolto ricorso per domande errate!

Concorso Roma capitale, accolto ricorso per domande errate!

Aveva partecipato al concorso Roma Capitale ma era stato escluso poiché non aveva raggiunto i 21/30 necessari per entrare in graduatoria. Il punteggio ottenuto, dunque, non gli aveva permesso di collocarsi in posizione utile in graduatoria. Si è così rivolto al nostro Studio per proporre ricorso e contestare la presenza di domande errate. Il Tar del Lazio ha accolto e disposto l’aggiornamento del punteggio.

Il nostro staff legale, avvalendosi di un team di esperti, ha verificato la presenza di due domande errate nel test. Verificata la correttezza delle nostre censure, i giudici hanno accolto il ricorso e obbligato l’amministrazione a procedere alla rettifica del punteggio del nostro ricorrente e, contestualmente, all’aggiornamento della graduatoria, inserendolo nella posizione corretta.

“Il ricorso appare assistito da idoneo fumus boni iuris con riferimento alla
contestazione concernente la valutazione riportata in ordine al quesito n. 27 in
quanto, tenuto conto delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto
2000, n. 267), ed in particolare dell’art. 42, comma 2 nel suo complesso, non appare, prima facie, ipotizzabile la competenza del Consiglio comunale alla
stipulazione dei contratti; per cui nessuna delle risposte indicate nella formulazione del relativo quiz, tra le quali il candidato avrebbe potuto scegliere quella esatta, poteva considerarsi tale.

Per effetto di tale erronea formulazione delle risposte collegate al quesito e della conseguente errata risposta fornita a cui è stato verosimilmente indotto il
concorrente, è stato riconosciuto il diritto di questi all’attribuzione del punteggio di 21/30 ai fini del diretto inserimento in graduatoria quale idoneo, superando così la c.d. prova di resistenza”.

In caso di domande errate presenti nelle prove scritte è possibile dunque proporre ricorso per ottenere l’attribuzione del punteggio pieno e la conseguente correzione del punteggio ottenuto.

Per maggiori informazioni contatta il nostro staff legale inviando una mail a [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here