Vittoria SSM: ok del Tar a iscrizione per i medici all’ultimo anno di MMG

ssm banner

I giudici del Tar Lazio hanno accolto il nostro ricorso disponendo l’immatricolazione al corso di Specializzazione Medica SSM 2021/22 di un medico in formazione all’ultimo anno di MMG.

Aveva partecipato al concorso per le Scuole di Specializzazione SSM 21/22 pur non avendo ancora concluso il Corso di formazione specifica in MMG Medicina generale. Non ritenendo corretta la sua eventuale esclusione dalla possibilità di accedere al corso desiderato, si è rivolto al nostro Studio per ottenere la dovuta tutela e i giudici del Tar Lazio hanno accolto e disposto l’immatricolazione. Sia bando che decreto direttoriale n. 27 maggio 2022, n. 909 prescrivono infatti che “L'iscrizione ad una scuola di specializzazione è incompatibile (…) con l’iscrizione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale che si svolge presso le regioni”. Ma poiché gli iscritti al corso MMG 2018, a causa di slittamenti e lungaggini amministrative, non termineranno il corso prima di novembre 2022, la contemporaneità è solo una mera questione tempistica e non di frequenza di corsi., avendo di fatto raggiunto il monte ore di lezioni previste dal corso MMG.

La decisione dei giudici

Secondo i giudici, l’obiettivo di tale norma “è evitare che un medico frequenti contestualmente un corso di formazione specifica in medicina generale tenuto dalle Regioni e un corso di specializzazione tenuto da una scuola di specializzazione presso una Facoltà di Medicina sia a salvaguardia della esclusività della prestazione e formazione del corsista di medicina generale e contestuale specializzando, sia a tutela dell’unicità della spesa pubblica e della sua concentrazione su uno dei due percorsi formativi post lauream; obiettivo che nel caso degli iscritti ai corsi di formazione in medicina generale dell’A.A. 2018/2019 che, come il ricorrente, abbiano già completato la frequenza del corso stesso pur non avendo ancora materialmente ottenuto il diploma, è raggiunto eo ipso, potendo egli per tale ragione dedicarsi unicamente a frequentare il corso di specializzazione a cui ha diritto di iscriversi per aver superato il relativo concorso di ammissione”. Con questa motivazione, i giudici del Tar Lazio hanno accolto il nostro ricorso e disposto l’immatricolazione del nostro ricorrente alla Scuola di specializzazione SSM, pur non avendo ancora ultimato il corso MMG.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



24/10/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!