Home fisco e tributi Tasse universitarie, rimborso per studenti dell’ateneo di Verona

Tasse universitarie, rimborso per studenti dell’ateneo di Verona

tasse universitarieAveva presentato in ritardo, secondo quanto prescritto dal regolamento di ateneo, il modello Isee per la definizione delle tasse da pagare all’Università di Verona. Così era stata assegnata alla fascia di reddito più alta e costretta a pagare una cifra eccessiva, rispetto a quanto in realtà dovuto. Si è rivolta al nostro studio legale per richiedere il rimborso.

Sono molti gli studenti che, a seguito della presentazione tardiva del modello Isee, vengono costretti a pagare le tasse universitarie in misura massima, essendo assegnati d’ufficio alla fascia di reddito più alta. In questi casi, nonostante la successiva presentazione del modello Isee, le Università, come già accaduto proprio a Verona, negano la possibilità di rideterminare gli importi pagati e di conseguenza anche la restituzione delle somme versate in eccedenza.

Questa prassi, comune a molte Università, è da ritenersi del tutto illegittima in quanto contraria al dato normativo nonché alla stessa autonomia regolamentare propria di ogni ateneo.

Hai presentato il modello Isee in ritardo e vuoi richiedere la restituzione delle somme non dovute? Clicca qui e aderisci al nostro ricorso

Per comunicare direttamente con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here