Cerca

Da Terapia della neuro a Fisioterapia senza test: ok anche del Tar Lombardia

Già laureata in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” e in virtù degli esami già sostenuti, aveva richiesto l’iscrizione ad anno successivi al primo del corso di studi in Fisioterapia. L’ateneo ha rigettato l’istanza, ma il Tar ha accolto il ricorso disponendo l’immatricolazione senza previo superamento dei test!

L’Università degli Studi di Pavia aveva rigettato l’istanza ritenendo che per ottenere l’ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, in anno successivo al primo, fossero indispensabili “le seguenti condizioni:

  1. vi siano posti disponibili nel contingente relativo all’anno di ammissione, al quale potrebbe essere ammesso il candidato interessato;
  2. si sostenga la prova di ammissione...”.

La studentessa ha così deciso di proporre ricorso al Tar Lombardia.

I giudici amministrativi hanno annullato il provvedimento, chiarendo che secondo l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato «l’ammissione ai corsi i cui accessi sono programmati a livello nazionale o dalle singole università è subordinato al “previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore, e di accertamento della predisposizione per le discipline oggetto dei corsi medesimi”, ma che la locuzione “ammissione” contenuta nella norma sopra citata fa riferimento al solo “primo accoglimento dell’aspirante nel sistema universitario”.

Da questa importante sentenza, ricaviamo che anche per i corsi ad accesso programmato diversi da Medicina, l’esame di ammissione riguarda esclusivamente l’accesso al primo anno di corso. L’Università pertanto, con la nota impugnata, ha illegittimamente opposto la necessità di superamento dell’esame di ammissione e ha omesso ogni considerazione del curriculum studiorum della ricorrente».

Per tale ragione i giudici hanno accolto il ricorso e disposto l’ammissione della ricorrente in Fisioterapia, ad anni successivi al primo. Si solidificano così le speranze per tanti studenti di intraprendere la carriera università dei loro sogni: difendi i tuoi diritti, affidati al nostro Studio!

Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

18/12/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!