Home ricorso medicina Test Medicina 2016, domani si riparte: 63mila studenti pronti per le prove

Test Medicina 2016, domani si riparte: 63mila studenti pronti per le prove

Test Medicina 2016, domani si riparte: 63mila studenti pronti per le prove

test_medicinaSessantatremila studenti sono pronti, domani, ad affrontare il tanto agognato test di ingresso per le facoltà di Medicina. Un esercito numerosissimo, da Nord a Sud, pronto anche quest’anno a sottoporsi alla lotteria dei test di ingresso. Sì, perché di una vera e propria lotteria si tratta.

Test Medicina 2016, il calendario delle prove

Si parte con l’affollatissima prova di medicina e odontoiatria, mercoledì sarà invece la volta di veterinaria. Il 13 settembre, verranno svolte le prove per le professioni sanitarie e il giorno dopo per medicina in lingua inglese.

62.695 iscritti per Medicina, 2.056 in più dell’anno scorso, per 9224 posti. Statistiche alla mano, dunque, otterrà un banco per aspiranti medici meno del 15% dei candidati.

Per odontoiatria ci sono 9080 candidati e 850 posti disponibili, per veterinaria sono 7.987 a fronte dei 655 posti.

Test Medicina 2016, ancora il numero chiuso

test medicinLa questione sul “numero chiuso” torna, quindi, prepotentemente in auge, con gli studenti già sul piede di guerra. Agli aspiranti medici proprio non va giù il fatto di dover sostenere un test di ingresso prima di poter studiare e realizzare, alla fine del percorso, il sogno della vita.

Il diritto allo studio dovrebbe essere sacrosanto, in qualsiasi Stato di diritto che si rispetti. Nonostante il Ministro Giannini lo scorso anno abbia cercato di “aprire” le porte delle università a tutti, abolendo i test di ingresso a Medicina, anche per quest’anno l’Italia sceglierà i propri medici del futuro con un test a crocette. Una selezione abbastanza improvvisata, che spesso cela, peraltro, errori e domande fuorvianti.

Test Medicina 2016, una battaglia legale seguita dal nostro studio

Lo studio legale Leone-Fell &associati è sempre stato a fianco degli studenti, tutelando il loro diritto allo studio e cercando di combattere le illegittimità di un sistema che da anni appare assolutamente mal progettato e strutturato.

Test Medicina 2016, il manuale di sopravvivenza

Test Medicina 2016Lo staff legale, lo scorso anno, lavorò a dei video tutorial e ad un vero e proprio manuale di sopravvivenza per i candidati al test.

Su Facebook, inoltre, abbiamo creato una vera e propria community in grado di unire tutti gli studenti d’Italia impegnati nei test. Abbiamo ascoltato le Vostre esperienze, i Vostri racconti, le Vostre perplessità per cercare di comprendere le storture di un meccanismo sempre più oscuro.

Cogliamo l’occasione per rivolgere il nostro in bocca al lupo a tutti coloro che domani si siederanno sui banchi delle Università per affrontare la prova di ingresso.

Riproponiamo, quindi, il nostro Manuale per darvi gli ultimi consigli prima dell’esame: potrete scaricarlo cliccando qui sotto.

Clicca qui per scaricare il Manuale di sopravvivenza per i test di Medicina.

Per qualsiasi segnalazione, informazione, richiesta di chiarimento dopo aver affrontato i test, scrivete a “Raccontaci il tuo caso”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


2 + 9 =