Home Test d'Ammissione Test Medicina: errori nei punteggi e nelle schede. Pronta l’istanza gratuita...

Test Medicina: errori nei punteggi e nelle schede. Pronta l’istanza gratuita di rettifica

urlo

In data odierna, 2 ottobre, migliaia di giovani candidati per l’accesso alle facoltà di medicina e odontoiatria hanno preso visione del proprio modulo risposte e della propria scheda anagrafica. 

Questa operazione di verifica è disciplinata dal bando che, precisamente all’art. 6 dell’allegato 2, prevede che “il giorno 2 ottobre 2015 sul portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica”.

La visualizzazione dei proprio elaborato ha consentito a migliaia di candidati di capire se le fatiche dei mesi estivi sono state sufficienti per accedere nelle facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Oggi, molti candidati ci hanno contattato segnalandoci: 1) l’errata attribuzione del proprio punteggio.

2) il mancato  riconoscimento della propria scheda anagrafica;

3) il mancato  riconoscimento del proprio modulo risposte;

L’errata attribuzione del punteggio ( punto 1) potrebbe essere riferita ad un semplice errore materiale. In particolare, ci si riferisce al caso in cui le risposte contenute nel modulo (consultabile dal sito Universitaly) conducano ad un punteggio diverso da quello riportato sia nella propria area personale che nella graduatoria anonima (ad esempio: il calcolo del punteggio della tua prova è di 40, mentre il punteggio riportato nell’area personale e nella graduatoria anonima è di 20)

Stessa cosa dicasi nel caso in cui (punto 2) la vostra scheda anagrafica contenga dei dati anagrafici riferibili ad altri soggetti.

In tali casi (punti 1 e 2), l’errore potrà essere rettificato, senza particolari difficoltà, dal Miur.

Per chiedere la rettifica del proprio punteggio o la corretta attribuzione della propria scheda anagrafica, sarà necessario scriverci nella sezione “raccontaci il tuo caso”.

Ulteriori segnalazioni si riferiscono al caso in cui i candidati non riconoscono il proprio modulo risposte (punto 3).

Ciò avviene nel caso in cui le risposte segnate il giorno del test d’ammissione siano diverse e non coincidenti con quelle riportate nel modulo risposte ( ad esempio: sei convinto che le risposte che hai dato il giorno del test siano diverse da quelle che hai visto nel modulo risposte scaricabile dal sito Universitaly)

La dimostrazione della non appartenenza o della modifica del proprio modulo risposte è un’operazione che può essere risolta tramite la proposizione di un ricorso al Tar.

Per verificare gli estremi della proponibilità di un ricorso al Tar, scrivi la tua segnalazione nella sezione “raccontaci il tuo caso” e riceverai, in tempi brevi, una risposta al problema.

Per segnalare ulteriori irregolarità clicca qui.

2 COMMENTI

  1. Buono sera,
    Sarai interessato a far parte del ricorso per I test di medicina.
    Potrebbe darmi le informazioni per l’ adesione.
    Cordialmento.
    Vito Boffoii.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here