Home Test d'Ammissione Test Medicina Odontoiatria, possibili quesiti errati

Test Medicina Odontoiatria, possibili quesiti errati

Test Medicina Odontoiatria, possibili quesiti errati

test-medicina-odontoiatriaLo scorso anno, esattamente in questo periodo, cercavamo di approfondire la possibile presenza all’interno dei quesiti oggetto dei test di Medicina 2015 di domande errate o fuorvianti. 

Erano, nello specifico, i quiz di biologia e chimica a presentare alcune criticità. Tuttavia, la storia pare si sia ripetuta anche quest’anno, nell’ambito del test di Medicina e Odontoiatria.

Test Medicina Odontoiatria, la domanda presunta errata

Test Medicina 2016La materia oggetto di inesattezze sarebbe Logica, all’interno della quale figurerebbe una domanda piuttosto ambigua: “Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni riportate sopra?

a)I cittadini del Centro Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione

b)Alcuni cittadini del Centro Nord sono immigrati dal Meridione

c)I cittadini del Centro Nord hanno un peso medio superiore rispetto ai cittadini del Meridione

d) Nessuna delle alternative è corretta

e) I cittadini del Centro Nord sono mediamente aumentati di peso di 3 kg in più rispetto ai cittadini del Meridione

Test Medicina Odontoiatria, la risposta corretta secondo il Miur

Secondo il Miur la risposta corretta sarebbe la A, ma a parere di diversi esperti, dovrebbe invero optarsi per la D. Sul web, peraltro, sono già diverse le segnalazioni relative a questa domanda. Un’altra criticità andrebbe segnalata: dal testo, infatti, non si comprende se nelle risposte date ci si riferisca a 20 anni prima o dopo, ovvero ad entrambi i periodi.

In passato, il Tar Lazio diede ragione al nostro studio relativamente ad un ricorso presentato per la presenza di domande errate ai test di Medicina 2014. Nello specifico, il quesito riguardava il celebre Premio Nobel Capecchi.

Ancora, ci è stata segnalata una domanda (sempre dal Test di Medicina-Odontoiatria) che ha lasciato perplessi non solo gli studenti ma anche alcuni addetti ai lavori:

Quale di questi enzimi NON è normalmente presente in una cellula animale sana? A) Trascrittasi inversa B) RNA polimerasi C) DNA elicasi D) DNA ligasi E) DNA polimerasi

Chiunque avesse notato anomalie nelle domande, criticità o quesiti fuorvianti può segnalarcelo attraverso il nostro sportello segnalazioni oppure raccontaci la tua esperienza a “Raccontaci il tuo caso”.

3 COMMENTI

  1. Ciao, ho letto il tuo articolo. È stata considerata quindi dal Miur sbagliata la risposta A? Oppure è ancora da verificare?

  2. Ciao, ho letto il tuo articolo.
    Voglio capire una cosa però, è ancora da verificare la veridicità della risposta A oppure è stata già considerata errata?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here