Home Test ammissione Medicina e Odontoiatria 2015 Test Medicina, approfondimento sulle domande errate o fuorvianti

Test Medicina, approfondimento sulle domande errate o fuorvianti

Test d’ingresso: Diffida gratuita per i casi di mancata sottoscrizione dell’ anagraficaA fine settembre vi avevamo informato in merito alla sussistenza di alcune inesattezze all’interno di alcune domande contenute nei test di ingresso alla facoltà di Medicina. (clicca qui per l’articolo).

In base alle verifiche effettuate, riportiamo di seguito i quesiti dei quiz di biologia e chimica che presentano alcune criticità.

BIOLOGIA, DOMANDA N. 23: “Le cellule procariote ed eucariote…?”

La domanda è fuorviante e induce il candidato all’errore. Il quesito mette insieme la Guanina (una delle basi azotate del DNA) con due parti strutturali della cellula (Ribosomi e Flagelli). La soluzione riportata dal Miur risulta errata.

BIOLOGIA, DOMANDA N. 26: “Qual è il massimo numero possibile di legami…?”

La domanda non appare chiara. Entrambe le risposte D ed E sono possibili. Peraltro, in nessun testo scolastico viene riportato un numero esatto di legami idrogeno: la risposta appare arbitraria.

BIOLOGIA, DOMANDA N. 33: “Si consideri un neurone sensoriale…”?

Appare incoerente inserire nello stesso quesito il potenziale d’azione e la membrana post-sinaptica. Pertanto la risposta esatta è la C e non la D come indicato dal Miur.

CHIMICA, DOMANDA N. 42: “Considerando le reazioni all’equilibrio…”?

La domanda appare abbastanza contorta. Sarebbe necessaria una riformulazione di questo tipo: Considerando le sottostanti reazioni all’equilibrio, in quale delle reazioni dirette si produce una maggiore quantità di X sia per un aumento della temperatura, sia per un aumento di pressione?

La risposta esatta sarebbe sia la B che la D.

Stiamo valutando l’eventualità di ulteriori quesiti inesatti. Vi invitiamo a segnalarci ogni Vostra perplessità. Potete scrivere a “raccontaci il tuo caso” per qualsiasi quesito sul quale nutrite dubbi: verificheremo ogni vostra segnalazione.

Per ricevere informazioni immediate contattaci ai seguenti numeri: 0917794561 – 3276339369 – 3276304363 – 3276347732.

Chiunque volesse partecipare all’azione legale avverso i test d’ammissione può scaricare la modulistica cliccando qui.

Se vuoi conoscere le risposte dell’Avv. Leone alle domande più frequenti consulta le FAQ o guarda il VIDEO DELLE FAQ.

2 COMMENTI

  1. Gentile Avvocato
    sono il papà di Ferdinando Pisapia, che ha partecipato alla prova di settembre 2015, test di medicina. Dalla consultazione del sito ho riscontrato che mio figlio ha riportato due errori ai test 23 e 26, proprio quali domande test fuorvianti. Colgo occasione per richiedere se vi sono altre domande test, per verificare tutto ciò. Inoltre, mio figlio è stato costretto ad annullare il test n. 12, in quanto é stato distratto da uno squillo di cellulare e pur sapendo la giusta risposta la “D” ha risposto la “B” e poi ha annullato la domanda. Ha riportato un un punteggio complessivo di 26,40. Ho richiesto copia conforme dei verbali, ma sono sicuro che non sarà stato riportato l’evento dello squillo del cellulare.
    A tal proposito vorrei gentilmente avere un consiglio di come posso agire per poter far in modo che mio figlio possa ottenere il giusto voto a Lui spettante, se presentando un ricorso collettivo o un ricorso individuale ? Il mio cellulare é 329/6857971, mi chiamo Tommaso Pisapia, abitiamo in Baronissi (SA) alla via D. Cirillo, n. 83/c .
    Nel restare in attesa di gentile riscontro porgo cordiali saluti.

    Tommaso Pisapia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here