Home Ricorsi Scuola TFA Sostegno, illegittima la soglia delle preselettive: al via il ricorso

TFA Sostegno, illegittima la soglia delle preselettive: al via il ricorso

tfa

Pubblicate le graduatorie delle prove preselettive del TFA di medie e superiori. C’è però una illegittimità: la mancata individuazione della soglia di idoneità uguale in tutte le sedi di Italia, ovvero pari a 18/30.

Il Ministero dell’Università della Ricerca ha indetto i test preselettivi per l’accesso dei candidati al TFA Sostegno.

Tuttavia le prove preselettive per l’accesso ai Corsi di Specializzazione per il Sostegno presentano dei profili di illegittimità per quanto riguarda le modalità di gestione della procedura. Gli atenei italiani, infatti, hanno utilizzato diverse soglie di sufficienza, creando disparità di trattamento tra i concorrenti – doveva invece essere prevista una soglia comune a tutte le università pari a 18/30!

La previsione di soglie di idoneità diverse non consente di valutare uniformemente i candidati in tutte le sedi d’Italia.

Può capitare infatti che in un ateneo che prevede la soglia di 18/30 accedano alle successive prove i pochi candidati che abbiano totalizzato quella soglia, mentre, in un’altra università che ha stabilito una soglia più bassa consente a più soggetti di proseguire la procedura concorsuale. Quindi è probabile che in alcuni atenei si acceda con 12, in altri con 20!

Clicca qui per scaricare i moduli di adesione al ricorso

Se vuoi maggiori informazioni su come far ricorso avverso tale illegittimità e tutelare i tuoi diritti, invia una mail a [email protected]

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here