Cerca

Tfa sostegno: preadesioni al ricorso per i docenti esclusi con 18/30

tfa sostegnoSi sono concluse oggi le prove preselettive per accedere ai corsi Tfa sostegno. Il Miur ha previsto 14.224 posti e per effettuare una prima scrematura ha inserito una doppia soglia di sbarramento, ovvero la sufficienza 18/30 e un numero massimo di candidati variabile a seconda dei punteggi conseguiti dai candidati al termine di ogni singola somministrazione dei test.

Oltre ai test, infatti, sono previste anche una o più prove scritte ovvero pratiche, più una prova orale.

L’articolo 4, comma 4, del decreto Miur n. 92/2019, stabilisce sono “ammessi in soprannumero ai relativi percorsi”, senza svolgere le prove di ammissione, “i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso” oppure “siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni” “siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile”.

Sono inoltre previsti dei percorsi di specializzazione abbreviati per coloro “che abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile”.

Si tratta di una selezione discriminante che non garantisce parità di trattamento tra i candidati. Per tale ragione il nostro Studio legale, da sempre al fianco dei docenti, ritiene che debbano essere ammessi alle successive prove concorsuali tutti i candidati che raggiungano alle preselettive la sufficienza, ovvero un punteggio di 18/30.

Per tutelare quanti, nonostante la sufficienza, verranno esclusi dal concorso Tfa sul sostegno, abbiamo deciso di avviare un ricorso al Tar e chiedere l’ammissione a tutti coloro che otterranno un punteggio di 18/30.

Per maggiori informazioni e per preaderire al ricorso clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

16/04/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!