TFS, nostra vittoria per un carabiniere: ottenuti i 6 scatti stipendiali!

Vittoria al Tar Catania per un nostro ricorrente, un ex carabiniere, pensionato a domanda con i requisiti 55 anni età e 35 anni di servizio effettivo, posto in quiescenza nel 2018, che ha ottenuto i 6 scatti stipendiali.

Il nostro ricorrente non aveva ricevuto i sei scatti stipendiali al 2,50% sull’ultimo stipendio, così come previsto all’art. 6-bis del D.L. n. 387/1987. Il Tar Catania ha accolto la nostra tesi secondo cui i sei scatti vanno estesi anche al personale che va in pensione a domanda, a condizione che ricorrano ii due requisiti, anagrafico e previdenziale.

“Il D. Lgs. 66/2010 (Codice ordinamento Militare) ha introdotto l’art. 1911, co. 3, secondo il quale al “personale delle Forze di polizia a ordinamento militare continua ad applicarsi l’articolo 6-bis, del decreto legge 21 settembre 1987, n. 387, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 novembre 1987, n. 472”

Il TAR Catania, condividendo l’orientamento del Consiglio di Stato e adeguandosi ai nostri precedenti favorevoli ottenuti presso altri Tribunali amministrativi, ha accolto il ricorso, accertando il diritto del ricorrente ad ottenere l’applicazione della maggiorazione sul TFS. I giudici hanno anche condannato l’Inps a rideterminare il trattamento di fine servizio, e a corrispondere al ricorrente le conseguenti differenze, maggiorate di interessi e rivalutazione monetaria secondo quanto specificato in motivazione.

Scopri gratuitamente se hai diritto ai 6 scatti sul Tfs. Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!

20/07/2022