Home Università Trasferimenti tra Atenei, pubblicati i primi bandi

Trasferimenti tra Atenei, pubblicati i primi bandi

Trasferimentii tra AteneiTrasferimenti tra Atenei, pubblicati i primi bandi

In questi giorni sono stati pubblicati i primi bandi per i trasferimenti da altri atenei.

Chi studia in un ateneo e vuole trasferirsi deve presentare un’apposita domanda di trasferimento presso l’ateneo di provenienza e immatricolarsi al corso prescelto dell’Università di destinazione.

Trasferimenti tra Atenei: come fare

Per chiedere il trasferimento nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria bisogna già essere iscritti presso altro ateneo al medesimo corso di laurea per il quale si vuole richiedere il trasferimento, mentre per quanto concerne le concrete modalità si rimanda ai singoli regolamenti di Ateneo.

Occorre preliminarmente specificare che la richiesta di trasferimento è legata, indissolubilmente, alla presenza di posti vacanti negli anni successivi al primo. Per conoscere la disponibilità dei posti liberi occorre prendere visione della specifica tabella presente nel sito internet dell’Università ove si vuole accedere. Se tale tabella non è stata pubblicata, bisogna effettuare un’istanza di accesso agli atti, indirizzata all’Ateneo, con la quale richiedere l’effettiva disponibilità dei posti.

Trasferimenti tra Atenei: la richiesta di nulla osta

Dopo la fase preliminare, lo studente deve presentare alla Segreteria studenti della facoltà di Medicina la richiesta di nulla osta e un’autocertificazione che attesti l’anno di iscrizione e gli esami sostenuti (con relativo programma, crediti, settori scientifici e disciplinari e frequenze ottenute).

Ma attenzione alle scadenze: taluni atenei, infatti, hanno previsto la scadenza della domanda di trasferimento entro massimo la prima metà di luglio.

Di seguito, linkiamo i bandi sin ora pubblicati per i trasferimenti da altri atenei:

Campus Biomedico di Roma : http://www.unicampus.it/cdl-medicina-e-chirurgia/trasferimenti/trasferimenti

Catania : http://catania.liveuniversity.it/2016/06/23/unict-medicina-e-chirurgia-20162017-trasferimenti-da-altri-atenei/

Ferrara : http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/movimenti/trasferimenti-in-arrivo-da-altre-universita

Firenze : http://www.unifi.it/vp-8741-trasferimenti-fra-universita.html

Milano Statale : http://www.unimi.it/studenti/matricole/97380.htm

Padova : http://www.unipd.it/trasferimenti-cambi-corso-sede

Pavia : http://www.unipv.eu/site/home/didattica/articolo6003.html

Roma – La Sapienza : http://www.uniroma1.it/didattica/sportelli/segreterie-studenti/segreteria-studenti-di-medicina-e-odontoiatria

Verona : http://www.medicina.univr.it/fol/?ent=cs&id=395&tcs=mu&lang=it

Trasferimenti tra Atenei: la nostra assistenza

Qualora si riscontrassero problematiche relative alla richiesta di trasferimento, lo studio legale offre la propria competenza per la risoluzione della pratica.

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here