Vigili del Fuoco, bocciato alla prova fisica per la stabilizzazione: il Tar accoglie il ricorso

Aveva partecipato alla procedura di stabilizzazione riservata al personale volontario dei Vigili del Fuoco notificatagli, ma era stato escluso a causa del mancato superamento della prova fisica, ovvero dell’esercizio delle trazioni.

Considerando ingiusta la sua esclusione, ha proposto ricorso e i giudici del Tar hanno accolto. In effetti la prova non era stata svolta in condizioni ottimali: data la statura del ricorrente (ben 1,94 cm), il posizionamento della sbarra ad un’altezza “standard” non gli aveva consentito di svolgere correttamente l’esercizio costringendolo, infatti, a flettere necessariamente le gambe.

Ciò però, come correttamente evidenziato nel ricorso, costituiva un significativo svantaggio rispetto agli altri candidati di minore statura, in quanto la posizione assunta, oltre a non corrispondere a quella risultante dalle istruzioni fornite dal bando di concorso, determinava, altresì, una maggiore difficoltà nell’esecuzione dell’esercizio.

Il TAR, accogliendo definitivamente il ricorso in esame e confermando, in effetti, la pronuncia resa in sede cautelare dal Consiglio di Stato ha annullato l’esclusione ritenendo che la stessa fosse il risultato di un’illegittima applicazione della normativa concorsuale al caso di specie: a detta dei Giudici, nel rispetto del principio della par condicio competitorum, l’amministrazione avrebbe dovuto adeguare le disposizioni tecniche previste dal bando alle evidenti peculiarità del candidato.

Se hai ottenuto un’esclusione ingiusta puoi contestarla tramite ricorso al Tar e ottenere la riammissione al concorso.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti! Clicca su INIZIA e compila il form per essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato in concorsi!



26/05/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!