Cerca

Vincolo quinquennale per i docenti neoassunti: al via il ricorso

[vc_row][vc_column][vc_column_text]vincolo quinquennaleGli insegnanti assunti a partire da quest’anno dovranno restare nella scuola di titolarità per almeno cinque anni di servizio effettivo (vincolo quinquennale). Secondo il nostro staff legale, si tratta di un’illegittimità nei confronti di quei docenti, neoassunti che non potranno partecipare ai movimenti, neppure se temporanei.

La norma prescrive infatti che “A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo cinque anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica di titolarità, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero”.

Ciò è causa di enormi difficoltà per tutti coloro che hanno ottenuto un incarico, ma distante da casa, che anche in presenza di posti disponibili nel comune di preferenza nei prossimi cinque anni, rimarranno bloccati presso la sede attuale.

Peraltro, si parla di servizio effettivo, quindi non posso essere calcolati i periodi di aspettativa non retribuita o altre tipologie di assenze (fatti salvi i periodi di congedo di maternità e i periodi di congedo parentale).

C’è da considerare anche che nel bando di concorso straordinario 2018, all’art 10 comma 10, era riportato chiaramente che il vincolo fosse di tre anni con possibilità di chiedere assegnazione provvisoria, mobilità o utilizzazioni in altra provincia dopo tale periodo di effettivo servizio nella provincia di titolarità. Chi ha partecipato a quel concorso, si è visto cambiare le regole in corso d’opera, senza nessuna possibilità di scelta.

Per tale ragione, il nostro Studio legale, da sempre al fianco dei docenti, ha attivato un’azione per eliminare il vincolo quinquennale e tutelare i diritti di coloro che dopo anni di precariato hanno ottenuto quest’anno il ruolo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il primo passo sarà quello di inviare una diffida e tutelare la propria posizione.[/vc_column_text][vc_message]

Per maggiori informazioni e per aderire alla diffida invia una mail a [email protected]

[/vc_message][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Per aderire all’azione compila il form descrivendoci la tua situazione e studieremo insieme la miglior tutela possibile!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

08/10/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!