Home Concorsi Vittoria domande errate: nostro ricorrente ammesso all’orale!

Vittoria domande errate: nostro ricorrente ammesso all’orale!

domande errateAveva partecipato al concorso per 5 posti categoria B, Area amministrativa, indetto dall’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, ma alla prova scritta aveva ottenuto un punteggio di 20.35/30, non sufficiente all’ammissione alla prova orale.

Ritenendo inesatto il punteggio ottenuto, si è rivolto al nostro Studio legale per contestare due domande errate presenti nella prova scritta. Con la corretta attribuzione del punteggio, il ricorrente avrebbe infatti ottenuto un risultato sufficiente all’ammissione alla prova orale del concorso. Infatti, con il riconoscimento dei due punti spettanti a causa della presenza di quesiti errati, l’odierno ricorrente avrebbe di certo avuto accesso alla prova orale, raggiungendo addirittura il punteggio di 23/30.

I giudici del Tar, pur ravvisando la discrezionalità dell’operato della Commissione, confermano l’errata valutazione delle risposte e ammettano il nostro ricorrente alla prova orale.

La giurisprudenza ha più volte affermato che “la necessità che l’opzione, da considerarsi valida per ciascun quesito a risposta multipla, sia l’unica effettivamente e incontrovertibilmente corretta sul piano scientifico, costituisce un preciso obbligo dell’Amministrazione, con la conseguenza che, ove per errore sia stata prevista come valida una diversa risposta, scientificamente non corretta, incombe sull’Amministrazione il potere/dovere di agire in autotutela correggendo la risposta in discorso e riformulando la graduatoria sulla base del punteggio conseguentemente attribuibile“.

Pertanto, chiunque abbia individuato domande errate o fuorvianti in una prova di concorso può proporre ricorso per ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio e l’ammissione alle successive prove della selezione.

Per contattare il nostro staff legale e ricevere la dovuta tutela invia una mail a info@leonefell.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 8 =