Vittoria ricorso Ripam 2736, titolo Afam equipollente a Master!

afam banner

Il Tar Lazio ha accolto il nostro ricorso e confermato l'equipollenza tra il titolo Afam e il Master di I livello.

Cosa è successo?

Aveva partecipato al Concorso Ripam 2736, ma al momento della pubblicazione della graduatoria di merito, lo scorso 25 gennaio, si è accorto di non aver ottenuto una corretta valutazione dei titoli. Si è così rivolto al nostro studio per ottenere la dovuta tutela e i giudici del Tar hanno accolto e disposto l’aggiornamento della graduatoria.

In pratica, il ricorrente aveva ottenuto un punteggio per i suoi titoli di studio inferiore a quello legittimamente spettante, ovvero 2,5 al posto di 3 punti, dovuto al mancato computo del titolo Afam equipollente a quello di Master di I livello conseguito e dichiarato ai fini della partecipazione.

L’Amministrazione non avrebbe dunque considerato, nell’attribuzione del punteggio per titoli il Master in “Drammaturgia e Sceneggiatura”, rilasciato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, in quanto erroneamente considerato Master non universitario.

Giurisprudenza

La legge n. 508 del 21 dicembre 1999 recante “Riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati” considera le istituzioni artistiche e musicali italiane, tra cui la “Silvio D’Amico”, quali organismi di formazione superiore di livello universitario e di natura specialistica.

Anche la legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), ai commi da 102 a 107, dichiara l’equipollenza dei titoli di studio rilasciati dalle Accademie di Belle Arti a quelli rilasciati dalle Università.

Titolo Afam equipollente a Master I livello

Alla luce di tale giurisprudenza, il titolo Afam posseduto dal ricorrente è equiparabile ai Master Universitari e dunque come tale va valutato.

Il Tar Lazio ha accolto il nostro ricorso e obbligato l’Amministrazione alla rivalutazione dei titoli e di conseguenza all’inserimento del ricorrente in graduatoria, secondo punteggio aggiornato.

Leggi anche: Dottorato, master e specializzazione sono equipollenti

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



02/12/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!