Cerca

2700 Cancellieri: il Covid-19 legittima Parlamento e Ministero a restringere i requisiti?

CancellieriL’emergenza Covid non legittima il Parlamento e il Ministero a restringere l’accesso agli aspiranti Cancellieri Esperti.

L’utilizzo del decreto legge deve essere giustificato da una situazione di necessità e urgenza. È sicuramente uno strumento utile per modificare la struttura della selezione, prevedendo due prove d’esame, una per titoli e una per colloquio, ma solo al fine di ridurre la possibilità di contagio tra i partecipanti durante la prova scritta.

Ma nessuna urgenza e necessità (seppur legittime) possono influire sulla scelta dei requisiti di ammissione che limitamo l’accesso al concorso per 2.700 cancellieri.

Il legislatore avrebbe potuto consentire l’accesso a tutti coloro che sono in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado e, solo successivamente, attribuire ai candidati il punteggio per i titoli posseduti, valorizzando le esperienze dei magistrati onorari, degli avvocati ecc.

Il legislatore, dunque, in modo illegittimo, ha deciso di limitare la partecipazione alla selezione ai candidati in possesso di requisiti stringenti che, nei fatti, hanno notevolmente ristretto la platea di potenziali concorrenti. Si tratta di requisiti di partecipazione che (quasi tutti) presuppongono il possesso di una laurea, mentre per il profilo di cancelliere esperto il Ministero richiede esclusivamente Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Poiché consideriamo i requisiti d’accesso fin troppo stringenti, il nostro staff legale ha attivato un’azione legale per consentire a chi è in possesso del solo diploma di prendere parte alla selezione.

Per informarti sulle ultime novità e per rispondere alle tue domande agli avvocati Francesco Leone, Simona Fell e Ciro Catalano terranno un webinar gratuito lunedì 28 alle 18. Non mancare!


22/12/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!