Cerca

Ripam 2293, domande errate annullate: nostra vittoria al Tar

Il Tar Lazio, con sentenza definitiva, ha disposto l’annullamento di un quesito di inglese inserito nella prova scritta del concorso Ripam 2293. Individuate anche altre domande errate e situazionali contestabili. Scopri chi può fare ricorso!

Concorso Ripam 2293

Il concorso Ripam per 2293 a ssunzioni a tempo indeterminato sta per volgere al termine, dopo la prova scritta, composta da 40 quesiti a risposta multipla, e la valutazione dei titoli, l’amministrazione sta pubblicando le graduatorie di merito per i vari profili previsti da bando. Oltre ai vari profili di illegittimità concernenti la valutazione dei titoli, il nostro team di esperti legali ha riscontrato anche la presenza di alcuni quesiti ambigui e/o fuorvianti all’interno del questionario della prova scritta.

Contestare un quesito consente al candidato di ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio ed entrare in graduatoria, qualora avesse ottenuto un punteggio vicino alla soglia di idoneità, o migliorare la propria posizione e ottenere l’assunzione o un miglior piazzamento in caso di futuri scorrimenti.

  • Domande situazionali contestabili

Molti candidati hanno contatto il nostro staff legale per segnalarci la presenza, all’interno dei propri questionari, di una domanda situazionale redatta in modo ambiguo e/o fuorviante.

Il quesito, in particolare, è il seguente:

Quando pensi sia opportuno favorire un confronto, anche acceso, nel gruppo che gestisci?

  • A SOLO quando ho necessità di far uscire allo scoperto le persone che si lamentano sempre
  • B Non ritengo sia mai utile alimentare un confronto diretto e dai toni accesi
  • C Quando i “non detto” interferiscono sulla performance del gruppo

Secondo l’Amministrazione, la risposta più corretta (cui attribuire, quindi, il punteggio di max di 0,75) è la C, mentre quella “neutra” (cui attribuire, quindi, +0,375 punti) è la A.
In realtà, però, la risposta neutra è la B, cui l’Amministrazione attribuisce 0 punti, considerandola meno efficace.

Individuata una domanda situazionale contestabile anche per il profilo Eco. Molti candidati hanno contatto il nostro staff legale per segnalarci la presenza, all’interno dei propri questionari, di una domanda situazionale redatta in modo ambiguo e/o fuorviante.

Il quesito, in particolare, è il seguente:
 
Quando decidi di preparare una riunione con il tuo team, di solito ritieni indispensabile: 
 
  • a) avere un ordine del giorno e un moderatore per evitare che alcune persone sottraggano tempo ai colleghi;
  • b) inviare un invito coinvolgente e che identifichi bene il problema da affrontre; 
  • c) Guidare la discussione, facendo in modo che non ci siano pareri troppo discordanti. Evitare che i conflitti interferiscano sulla riunione.
Secondo l’Amministrazione, la risposta più corretta (cui attribuire, quindi, il punteggio di max di 0,75) è la A, mentre quella “meno efficace” (cui attribuire, quindi, 0 punti) è la C. In realtà, però, la risposta neutra è la C, cui l’Amministrazione attribuisce 0 punti, considerandola meno efficace.

Se anche tu hai riscontrato la presenza del quesito, puoi proporre ricorso al Tar entro 60 giorni dal momento in cui è pubblicata la graduatoria del profilo di interesse, per ottenere il punteggio pieno.

I giudici del Tar hanno già confermato e annullato le seguenti domande situazionali:

Quando un tuo collaboratore fa un errore sul lavoro oppure tiene un comportamento verso i colleghi interni ed esterni alla tua unità organizzativa, o verso dei clienti, come cerchi di risolvere la situazione? 

  • Il verificarsi di un errore non è occasione per colpevolizzare chi l’ha commesso, quanto per ricercare insieme soluzioni e miglioramenti; 
  • Tutti si può sbagliare nel lavoro, se puoi si verifica di nuovo interverrò allora;
  • Parlerò con il collega, ci sono dei regolamenti e dei protocolli di lavoro è sufficiente attenersi a questi.
Stai lavorando in un team che pur avendo buoni risultati non sembra essere integrato?

  • Cerchi di orientarlo meglio verso il lavoro di gruppo organizzando una serata in pizzeria;
  • Valorizzi pubblicamente i contribuiti individuali a favore del gruppo (opzione indicata come esatta dal ricorrente);
  • Credi che è meglio lasciare stare, finché ci saranno risultati efficaci è meglio non alterare gli equilibri.
 
 

Domande errate annullate dal Tar

Nella domanda annullata, i candidati  avrebbero dovuto individuare un sinonimo di “honest”, ma il termine indicato come esatto dall’Amministrazione in realtà non esiste e ciò ha condotto i giudici a disporne l’annullamento.

La domanda annullata è:

What’s a synonym of the adjective “honest”?

  • Truthfull
  • Memorable
  • Proper

Scrivono i giudici: “La risposta indicata come corretta dall’Amministrazione è senza dubbio sbagliata perché presenta un errore grammaticale, dato che “Truthful” si scrive con una sola “l”. Il medesimo termine con due “l”, invece, non corrisponde ad alcun vocabolo della lingua inglese. In merito occorre ricordare che, secondo il pacifico orientamento della giurisprudenza amministrativa, sia di primo grado che di appello, in sede di pubblico concorso, «ove la prova sia articolata su risposte multiple, corre l’obbligo per l’amministrazione di una formulazione chiara, non incompleta né ambigua della domanda, che a sua volta deve contemplare una sola risposta “indubitabilmente esatta”» (così, da ultimo, Cons. Stato, 1° agosto 2022, n. 6756). Ebbene, nel caso di specie, appare ictu oculi l’erroneità della risposta indicata come corretta dall’Amministrazione, con conseguente sindacabilità di un ambito pur caratterizzato da amplissima discrezionalità”.

Il Tar Lazio ha disposto l’annullamento di altri due quesiti contenuti nella prova scritta del concorso Ripam 2293.
Dopo la pubblicazione per il profilo AMM, avvenuta il 24 febbraio, in molti ci hanno contattato segnalandoci la presenza di quesiti errati o ambigui nella loro prova scritta. 
Proprio nei giorni scorsi, i giudici del Tar hanno accolto i ricorsi riguardanti i seguenti quesiti:
 
Quando un tuo collaboratore fa un errore sul lavoro oppure tiene un comportamento verso i colleghi interni ed esterni alla tua unità organizzativa, o verso dei clienti, come cerchi di risolvere la situazione? 
  • Il verificarsi di un errore non è occasione per colpevolizzare chi l’ha commesso, quanto per ricercare insieme soluzioni e miglioramenti; 
  • Tutti si può sbagliare nel lavoro, se puoi si verifica di nuovo interverrò allora;
  • Parlerò con il collega, ci sono dei regolamenti e dei protocolli di lavoro è sufficiente attenersi a questi

Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità (art. 358, c.p.): 
  • Coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. 
  • I privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia per legge vietato senza una speciale abilitazione dello Stato, quando dell’opera di essi il pubblico sia per legge obbligato a valersi. 
  • Coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
Il Giudice, quindi, ha annullato i due quesiti contestati, ordinando all’Amministrazione il ricalcolo del punteggio conseguito nella prova scritta.
 
In questi casi, infatti, contestare un quesito consente al candidato di ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio e sopravanzare notevolmente in graduatoria ai fini dell’assunzione o un miglior piazzamento in caso di futuri scorrimenti.
 
Possono aderire al ricorso tutti coloro che sono risultati idonei alla prova scritta e, quindi, ambiscono a un migliore collocamento in graduatoria, anche in vista di futuri scorrimenti.

Chi può fare ricorso?

Possono aderire al ricorso tutti coloro che erano stati esclusi dalla graduatoria e che contestando il quesito errato raggiungono la soglia di idoneità di 21/30.

Tutti coloro che invece sono risultati idonei, possono chiedere comunque l’aggiornamento del proprio punteggio e ottenere un miglior piazzamento, tale da ottenere l’assunzione immediata o in vista di futuri scorrimenti.

Altre domande errate nei test

Il nostro staff di esperti ha confermato la presenza di altre domande errate contestabili in sede di ricorso. I quesiti in questione sono:

Il quesito è fuorviante poiché ammette due opzioni di risposta. Se per l’amministrazione la risposta corretta è la c), invero anche la risposta a) risulta essere aprimenti corretta. Pertanto, tutti coloro che hanno raggiunto un punteggio vicino alla soglia di idoneità e hanno risposto in maniera corretta a) possono proporre ricorso e ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio.

n.7 Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità (art. 358 c.p.)

  • a) coloro i quali esercitano una funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa;
  • b) i privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia per legge vietato senza una speciale abilitazione dello Stato, quando dell’opera di essi il pubblico sia per legge obbligato a valersi (considerata come corretta dall’amministrazione);
  • c) coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio (segnata dalla candidata).

Il quesito è fuorviante poiché ammette due opzioni di risposta. Se per l’amministrazione la risposta corretta è la b), invero anche la risposta c) risulta essere aprimenti corretta. Pertanto, tutti coloro che hanno raggiunto un punteggio vicino alla soglia di idoneità e hanno risposto in maniera corretta c) possono proporre ricorso e ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio.

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per garantire ai candidati tutela avverso le ingiustizie che possono derivare dai concorsi pubblici. Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!

Ripam 2293, domande errate annullate: nostra vittoria al Tar



05/06/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!