Home Abilitazione Forense Esame avvocato, quando le integrazioni alle linee guida?

Esame avvocato, quando le integrazioni alle linee guida?

Altre Corti d’Appello hanno inviato le convocazioni ai candidati alla prima prova orale. Ultima, in ordine di tempo, la Corte d’Appello di Bologna. Di molte altre ancora non si hanno notizie, proprio perché permangono gravi problemi organizzativi.

Mancano comunque pochi giorni all’inizio delle prove dei primi convocati, ma ad oggi però non risultano ancora pubblicate le integrazioni alle linee guida, essenziali per un corretto svolgimento delle prove su base nazionale, che dovrebbero essere pubblicate entro questa settimana.

Le linee guida da sole, senza una corposa integrazione, potrebbero infatti rendere l’intero svolgimento delle prove illegittimo, poiché il metro di giudizio potrebbe non essere il medesimo per tutte le commissioni. Anche il ritardo nella pubblicazione potrebbe rendere le operazioni difficoltose, poiché mancherebbe comunque il tempo alle commissioni e sottocommissioni di capirne il contenuto e rendere gli esami omogenei su tutto il territorio nazionale.

Il rischio è che ogni sottocommissione potrebbe avere ampi margini di discrezionalità, rendendo l’esame abilitativo differente sia per modalità di svolgimento che per parametro di giudizio da sede a sede.

👉🏻 Non perderti le ultime notizie. Collegati al canale Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here