Ricevuti gli esiti della prima prova scritta dell'Abilitazione forense, la redazione di un atto giudiziario in una delle tre materie scelta dal candidato. Come richiedere l'accesso agli atti
Abilitazione forense, prima prova scritta: accesso agli atti
Dopo più di tre mesi tutti i candidati hanno ricevuto la comunicazione sulla propria posizione personale sugli esiti della prima prova scritta del concorso di Abilitazione forense, purtroppo però, anche quest’anno l’esame scritto dell’abilitazione si conferma una vera e propria lotteria: infatti, si registra che soltanto il 55% dei partecipanti abbiamo raggiunto l’idoneità e sia stato ammesso alla successiva prova orale!
Il nostro studio, da anni esperto in questo settore, si è già attivato per studiare l’intera procedura e per verificare se la stessa effettivamente sia legittima.
Difatti, possono essere innumerevole le illegittimità, sia procedurali che sostanziali, che vi hanno impedito di raggiungere il vostro sogno, quali ad esempio:
- violazione delle linee guida;
- errata composizione delle Commissioni esaminatrici;
- violazione del principio dell’anonimato;
- non corrispondenza oggettiva tra la valutazione e l’elaborato;
- difetto di motivazione e così via…
Se siete stati dichiarati inidonei e volete verificare l’effettiva illegittimità dell’esclusione, è necessario come primo step, presentare un’istanza di accesso agli atti alla Segreteria competente, istituita presso la Corte di Appello di appartenenza ed un’altra un’istanza di accesso agli atti alla Segreteria competente, istituita presso la Corte di Appello che ha proceduto alla correzione del vostro compito.
Per fare ciò sarà sufficiente scaricare i modelli di istanza di accesso agli atti dal link qui di seguito, compilarlo con i vostri dati personali e i dati inerenti la vostra prova e, infine, inoltrare le due istanze , tramite pec, rispettivamente alle due Corti di Appello.
Scarica i moduli, compilali e contattaci via mail a “[email protected]” non appena avrai ottenuto l’accesso agli atti. Dopo di che il nostro team legale analizzerà se la vostra esclusione possa essere impugnata al Tar competente!
19/04/2024