Cerca

Abilitazione forense, annullamento per violazione dell’anonimato: il TAR accoglie il ricorso

Una delle cause di annullamento della prova nella procedura per il conseguimento del titolo di avvocato è rintracciabile nella violazione del principio dell’anonimato. 

Infatti, ogni qual volta che, durante la fase della correzione, ad un compito si possa abbinare l’identità del candidato autore della prova, verrebbe meno la garanzia dell’anonimato concorsuale.

Nel caso che trattiamo oggi, il candidato è stato escluso dagli esami per avvocato, per violazione della regola dell’anonimato, avendo la commissione esaminatrice rilevato che all’interno della busta contenente il parere di penale, la bustina contenente i dati del candidato risulta aperta con taglio netto, come è tuttora”.

Il TAR precisa che  la regola dell’anonimato degli elaborati scritti non va intesa in senso tassativo ed assoluto, così da comportare l’annullamento della prova ogni qual volta sussista un’astratta possibilità di riconoscimento, essendo per contro necessario che emergano elementi atti a provare in modo in equivoco la volontà del candidato di rendere riconoscibile la propria prova.

Pertanto, la mera scollatura della busta in cui sono riportate le generalità del candidato non integra gli estremi della riconoscibilità e, quindi, non determina l’invalidità dell’elaborato.

Pertanto chiunque si ritrovi in una situazione del genere potrà contestare – con buone possibilità di accoglimento – l’annullamento della prova al fine di ottenere l’accesso alla fase orale o, in alternativa, ottenere la ricorrezione – ad opera di una nuova commissione predisposta – dei pareri svolti.

Clicca qui per scaricare i moduli di adesione al ricorso

I moduli di adesione dovranno pervenire prima a mezzo mail e poi in originale entro 3 gg prima della data di scadenza del ricorso.

Lo studio non si assume nessuna responsabilità circa la mancata ricezione degli originali entro il termine prescritto.

Per maggiori informazioni inoltra una mail a [email protected] o compila in nostro form “Raccontaci il tuo caso” .

15/09/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!