Home Test d'Ammissione Accesso in medicina o odontoiatria per i gia’ laureati in uno dei...

Accesso in medicina o odontoiatria per i gia’ laureati in uno dei predetti corsi: accolto il ricorso!

Un altro muro è stato abbattuto. Un’altra battaglia per il diritto allo studio ed alla formazione professionale è stata vinta. I laureati in Medicina e Odontoiatria non dovranno più rifare il test per passare all’altro corso di laurea.

logoIn moltissimi, dopo aver ottenuto una laurea in Medicina, pensano di fare gli odontoiatri; così ragionando, tanti odontoiatri, viceversa, vorrebbero scegliere medicina. Ed ecco che il T.A.R. del Lazio ha accolto le nostre tesi ed ammesso i nostri ricorrenti ad anni successivi al primo senza alcuna necessità di rifare il test.

A tal proposito occorre, quindi, precisare che tutti coloro i quali desiderano, dopo aver ottenuto una laurea in Medicina, iscriversi ad Odontoiatria, possono richiederlo ai rispettivi Atenei senza alcuna necessità di rifare il test.

In tali casi, così come già sottolineato dal T.A.R. Lazio in alcune pronunce,  “non è obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi”.

In questa circostanza, invece, tale attitudine sarebbe da considerarsi sottesa e già desumibile dai titoli di studi precedentemente conseguiti.

Pertanto, coloro i quali sono interessati ad agire possono presentare, tramite il nostro studio legale, un’istanza motivata con cui chiedere all’Università desiderata l’immatricolazione al corso di laurea di medicina o odontoiatria. 

Nel caso in cui l’istanza venga rigettata dall’Università sarà possibile proporre un ricorso al Tar con cui chiedere al Giudice l’immatricolazione.

Per aderire all’azione legale clicca qui

Per avere maggiori informazioni scrivi una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo Caso“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


1 + 5 =