L’Università degli studi di Torino ha pubblicato i bandi per i trasferimenti ad anni successivi al primo per i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria. Anche quest’anno i bandi presentano diverse illegittimità e possono essere impugnati.
[guarda il nostro nuovo Manuale MoveUp! dedicato espressamente alla casistica dei bandi di cambio e trasferimento].
MEDICINA
Il bando in questione potrebbe indurre in errore, in quanto precisa che non vi sono posti disponibili né per Medicina né per Odontoiatria, ma in riferimento però al solo polo di Orbassano. Pertanto, molti studenti provenienti da altri atenei potrebbero non sapere che vi sono più poli afferenti sempre all’Ateneo di Torino e potrebbero non presentare domanda nonostante la presenza di posti disponibili. Procedendo nella lettura del bando, infatti, si scopre che in realtà vi sono 10 posti disponibili per Medicina, principalmente nel polo di Torino, così distribuiti:
3 al III anno;
1 al IV anno IMAT al polo di Orbassano;
2 al V anno;
4 al VI anno.
Il nostro Studio legale, grazie a precedenti accessi agli atti, è a conoscenza di ulteriori posti disponibili.
COSA FARE E COME
Già in passato abbiamo impugnato i bandi aventi meno posti rispetto a quelli realmente disponibili e abbiamo consentito ai nostri ricorrenti di partecipare al bando e immatricolarsi senza passare dai test d’accesso.
È possibile impugnare il bando entro 60 giorni dalla sua pubblicazione (a decorrere dal 07/06/2021). Per maggiori informazioni o aderire al ricorso vai alla pagina dedicata qui sotto.
VUOI SAPERE QUALI TRA TUTTI I BANDI FANNO PER TE?
Con MoveUp!, il nuovo servizio dello Studio Legale Leone-Fell, puoi conoscere in tempo reale i bandi pubblicati da 96 Atenei nazionali, conoscere quelli che si addicono alla tua situazione e alle tue caratteristiche e ricevere l’assistenza necessaria per la perfetta presentazione della domanda, nei tempi previsti.
MoveUp! è dedicato a te
Studente, che vuole cambiare corso di laurea a numero programmato senza test
Laureato, che vuole immatricolarsi ad anno successivo al primo senza test
Studente, che vuole trasferirsi da un ateneo a un altro
Studente, che studia all’estero e vuole tornare in un’università italiana
Fai la prima mossa con MoveUp!, il nostro staff è a tua disposizione.
23/03/2023