Home Concorsi Bando allievi agenti: Solo il 5% dei candidati alla fase successiva

Bando allievi agenti: Solo il 5% dei candidati alla fase successiva

bando allievi agentiAlla luce delle tante richieste pervenute, ci sembra opportuno approfondire – in questa sede – la “legittimità” della doppia soglia di sbarramento individuata dal bando allievi agenti della Polizia di Stato. Per una completa disamina è necessario approfondire alcuni aspetti peculiari.

Ed infatti, com’è noto, il bando di concorso prevede all’art. 8, co.8, che “la prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi”.

Salvo poi specificare al successivo comma come “a sostenere gli accertamenti, di cui al successivo art. 10, siano i candidati risultati idonei alla prova scritta e classificatisi tra i primi 850 in ordine di merito”.

Tale previsione, tuttavia, risulta arbitrariamente stabilita dall’amministrazione ponendosi in aperto contrasto con la normativa che disciplina la procedura concorsuale per il reclutamento degli agenti di Polizia di Stato.

La disciplina delle modalità di accesso alla qualifica iniziale dei ruoli degli agenti dispone che la prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi e che, secondo l’ordine di detta graduatoria, i candidati sono sottoposti agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali.

Ebbene, nulla dispone in merito ad ulteriori limitazioni che, invece, del tutto illegittimamente l’amministrazione ha inserito nel bando imponendo un contingente di appena 850 unità (nemmeno il doppio dei posti messi a concorso).

Da ciò deriva l’irregolarità dell’intera procedura concorsuale e la conseguente illegittimità delle esclusioni dei candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio di 6/10. Peraltro, soltanto il 5% dei candidati risulta essere ammesso alla fase successiva. 

Lo studio legale Leone sta predisponendo un’azione collettiva anche per tale vizio.
Per aderire clicca qui per scaricare la modulistica per il ricorso.

Per maggior informazioni iscrivetevi al Gruppo Facebook per restare costantemente aggiornati su tutte le principali novità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


5 + 7 =