Cerca

Cartella di pagamento, i rimedi contro un’illegittima imposizione

rottamazione terLa cartella di pagamento è l’atto che l’Agente della riscossione (Agenzia delle Entrate – Riscossione; Riscossione Sicilia) invia ai contribuenti per recuperare i crediti vantati dagli enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.).

La riscossione dei tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate continua a essere effettuata utilizzando la cartella di pagamento per gli atti derivanti da controllo automatizzato e controllo formale delle dichiarazioni e per le somme dovute in materia di imposte e tasse ipotecarie, tributi speciali catastali e relativi oneri e sanzioni amministrativi.

Se non si paga la cartella entro 60 giorni, sulle somme iscritte a ruolo sono dovuti gli interessi di mora maturati giornalmente dalla data di notifica della stessa, l’onere di riscossione (compenso) dovuto all’agente della riscossione (calcolato sul capitale e sugli interessi di mora) e tutte le eventuali ulteriori spese derivanti dal mancato (o ritardato) pagamento della cartella.

Trascorso questo termine, l’agente della riscossione può mettere in atto le azioni cautelari e conservative e le procedure per la riscossione coattiva su tutti i beni del creditore e dei suoi coobbligati (ad esempio, il fermo amministrativo di beni mobili registrati e il pignoramento dei beni).

Per evitare di subire ingiuste ritorsioni, con le conseguenze pregiudizievoli a queste connesse, va chiarito che avverso la cartella di pagamento è possibile proporre ricorso dinanzi la Commissione Tributaria competente entro 60 giorni dalla notifica dell’atto.

In ragione di ciò, è estremamente importate, una volta ricevuto tale atto, attivarsi prontamente e chiedere l’intervento di un professionista esperto nel diritto tributario. Non di rado, infatti, dietro un’apparente regolarità della procedura di riscossione si nasconde un atto viziato e quindi annullabile.

Il nostro Studio legale ha sviluppato al proprio interno un nuovo dipartimento dedicato esclusivamente agli utenti che cercano assistenza nell’ambito fiscale-tributario, mettendo a disposizione l’assistenza di professionisti capaci di apprestare un’attività di consulenza e difesa a fronte degli atti impositivi notificata dall’Amministrazione finanziaria.

Per maggiori informazioni sull’azione legale clicca qui

Per comunicare direttamente con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

24/05/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!