Concorsi comparto difesa: selezioni mediche illegittime

Concorsi comparto difesa: selezioni mediche illegittime

concorsi-comparto-difesaCon due distinti provvedimenti (provvedimento n. 1 e provvedimento n. 2), pubblicati in questi giorni, il Giudice Amministrativo ha accolto le domande cautelari promosse dallo Studio legale Leone- Fell & Associati, consentendo ai ricorrenti, giudicati inidonei alle visite mediche e, pertanto, esclusi dal concorso, di frequentare i corsi di formazione ovvero partecipare alle successive fasi concorsuali.

Nei casi trattati, i ricorrenti avevano superato le prove selettive, ma non le prove concernenti l’accertamento sanitario, attitudinale e di efficienza fisica.

Con i ricorsi era stato censurato l’operato della Commissione medica che in entrambi i casi aveva errato nel valutare le condizioni fisiche dei candidati e il T.A.R. ha ritenuto necessario disporre la verificazione, ai sensi degli art. 19 e 66 c.p.a. e nelle more ammettere i ricorrenti ai vari corsi (corso normale presso l’Accademia Aeronautica per la formazione di base degli Ufficiali, in un caso, e corso per allievi marescialli della Marina Militare, nell’altro).

CONCORSI COMPARTO DIFESA: COSA FARE SE ESCLUSO

L’unica strada per ottenere il reinserimento è fare ricorso, dimostrando l’errore in cui è incorsa la Commissione medica perché ha fornito una motivazione incongrua ed irragionevole.

Incongruità e irragionevolezze che non venivano mai ritenute tali dai Giudici, che hanno sempre respinto i ricorsi di coloro che venivano esclusi dai vari concorsi, perché erroneamente giudicati “non idonei”… nonostante fossero in perfetta salute!

CONCORSI COMPARTO DIFESA: È ANCORA POSSIBILE ESSERE AMMESSI

esercito_volontariAd oggi, diversi sono i concorsi banditi dal Ministero della Difesa, ancora in fase di svolgimento, ad esempio:
• Concorso interno, per titoli ed esami, a 300 posti per l’ammissione al 21° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato ai volontari in servizio permanente dell’Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/SUff/Pagine/Serg_EI_2016.aspx);
• Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016, di 83 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/Concorso_straord_VFP4_2016_MM.aspx);
• Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 41 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Pagine/RN_ND_EI_2016.aspx);
• VFP1 E.I. anno 2016 – 3° bando per il reclutamento nell’Esercito di 4.199 VFP1 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/assegnata dalla Forza Armata (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/Terzo_bando_VFP1_EI_2016.aspx);
• concorso per il reclutamento di ufficiali in s.p. nei ruoli speciali dell’esercito. aggiornamento
• concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 69 ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell’esercito (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Pagine/RS_EI_2016.aspx);
• Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 69 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell’Esercito (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Uff/Pagine/RS_EI_2016.aspx);
• VFP1 M.M. 2016 – Bando di reclutamento nella Marina Militare di 1.500 VFP1 (http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/VFP1_MM_2016.aspx)

Nel caso di esclusione dal concorso conseguente al giudizio di non idoneità erroneamente attribuito dalla Commissione medica, è possibile adire l’Autorità giudiziaria competente per non perdere ogni possibilità di concludere il concorso e, potenzialmente, di essere nominato vincitore.
Il termine è 60 gg (ovvero 120) dal giudizio di esclusione, ma se il provvedimento è di agosto il termine inizia a decorrere da settembre.
Per aderire all’azione scarica i moduli al seguente link.

Per maggiori informazioni manda una mail a “Raccontaci il tuo caso” o contattaci allo 0917794561.

Approfondimento a cura dell’avvocato Chiara Campanelli

23/09/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!