Cerca

Concorso 1410 allievi finanzieri, limite d’età

Illegittimi i limiti d'età previsti dal concorso per 1410 allievi finanzieri: abbassati da 26 a 24 e limite a 26 anche per chi ha svolto 3 anni di servizio militare.

Concorso 1410 allievi finanzieri

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 95 del 2 dicembre 2022 il bando del Concorso Guardia di Finanza per il reclutamento di 1410 allievi finanzieri, così ripartiti:

  • 1170 unità destinate al contingente ordinario di cui:
  • 693 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • 477 destinati ai civili.

  • 240 unità del contingente di mare di cui:
  • 168 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • 72 destinati ai civili.

I limiti d’età

Tra i requisiti previsti c’è dunque anche il limite d’età. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che
abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del:

  • 26° anno di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
  • 24° anno di età se concorrenti per i posti destinati ai civili.

Tutti coloro i quali hanno superato il 24esimo anno di età non possono dunque partecipare al concorso (la normativa ha previsto un nuovo abbassamento dei limiti di età da 26 a 24), ma questo a nostro avviso crea una disparità di trattamento con altre forze del’ordine, quali la Polizia di Stato e la Polizia penitenziaria i cui limiti sono più ragionevoli (rispettivamente 26 e 28 anni).

Discorso a parte per ex militari che non possono godere dell’elevazione massima di 3 anni per il servizio prestato: la normativa concorsuale prevede, infatti che gli ex militari possano partecipare sino ai 26 anni non compiuti e quindi non ritiene applicabile l’art. 2049 del codice dell’ordinamento miliare a mente del quale il servizio militare incide sull’elevazione dell’età sino a 3 anni. I soggetti che hanno svolto 3 anni di servizio militare dovrebbero poter partecipare e dunque il limite dovrebbe essere innalzato sino ai 27 anni non compiuti.

Qualora infatti la ratio del limite di età fosse da rinvenire nel possesso di determinate capacità fisiche particolari, non avrebbe alcun senso il minore limite di età imposto per chi non abbia prestato servizio militare.

Abbiamo già vinto! Il nostro studio legale ha già ottenuto numerose vittorie in procedimenti simili, consentendo ai propri ricorrenti la partecipazione ai bandi di concorso che prevedevano limiti d’età differenti per contingente.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



10/01/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!