Cerca

Concorso Commissario 2016, il termine per aderire al ricorso

festa20polizia1Nei giorni scorsi è stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami”  il bando di concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di 80 posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato. Come ampiamente detto nella precedente news (clicca qui per leggere l’articolo), tale bando presenta profili di illegittimità relativamente alla sussistenza del limite di età.

Nei mesi scorsi avevamo approfondito tale illegittimità con riferimento al Concorso per Vice Ispettore (clicca qui per leggere l’articolo), adesso questa si ripropone anche per il Concorso per Commissari.

Sul punto, la disciplina europea è chiara. Secondo la Direttiva 200/78/CE, infatti, sono vietate discriminazioni di qualsiasi genere, comprese quelle fondate sull’età, per l’accesso al pubblico impiego. Tale divieto, peraltro, è esplicitamente esteso anche alle attività lavorative che richiedono particolari capacità fisiche, come quelle all’interno delle forze armate o dei servizi di polizia.

Peraltro, l’Italia ha perfino recepito la direttiva con il d. lgs. n. 216/2003, il cui articolo 3 afferma chiaramente che la disciplina relativa al divieto di discriminazioni in considerazione dell’età dei candidati si debba applicare anche alle forze armate ed ai servizi di polizia. Nonostante ciò, i bandi nazionali continuano a prevedere tale limitazione di età.

In altre parole, come affermato anche dalla Corte di Giustizia UE, l’età di una persona non rispecchia obbligatoriamente le sue attitudini fisiche.

Secondo l’organo giurisdizionale dell’UE neppure “il legittimo obiettivo di garantire il carattere operativo ed il buon funzionamento del corpo di polizia locale può essere utilizzato quale argomento per giustificare la previsione di una certa soglia d’età”.

Alla luce di ciò, pertanto, agiremo impugnando il bando di concorso per consentire l’ammissione alla procedura di tutti i soggetti sopra citati. Il termine ultimo per aderire a tale azione scadrà giorno 8 aprile.

Per scaricare i moduli di adesione, CLICCA QUI.

Per segnalazioni o richieste, scrivi a “Raccontaci il tuo caso”.

25/03/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!