Home Concorsi Concorso Direttori Tecnici Polizia di Stato, illegittima previsione sul limite di età

Concorso Direttori Tecnici Polizia di Stato, illegittima previsione sul limite di età

Concorso Direttori Tecnici Polizia di Stato, illegittimo il limite di età

87140_commissaripoliziaCome anticipato ampiamente con precedenti news, il bando di concorso per Direttori Tecnici della Polizia di Stato è illegittimo nella parte in cui fissa un limite d’età di 32 anni.

Ebbene tale illegittimità, è stata già recentemente censurata dal Tar Lazio che ha accolto un ricorso analogo relativo al bando di concorso per Direttori Biologi dello scorso anno.

La pronuncia, infatti, stabilisce che il tipo di lavoro richiesto al personale del ruolo tecnico non consenta la deroga alla regola generale del divieto di discriminazione all’accesso al lavoro fondata sull’età stabilito dalla direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro”.

Siamo così sempre più convinti che per i concorsi pubblici, relativi a figure professionali non aventi funzioni operative, non possa assolutamente essere posto un limite di età.

polizia-di-statoSi determinerebbe, infatti, una illegittima esclusione dal mondo lavorativo di un gran numero di possibili candidati con competenze professionali specifiche acquisite e affinate attraverso anni di studio e che sicuramente potrebbero risultare fondamentali per le figure richieste.

Clicca qui per scaricare i moduli di adesione per aderire all’azione.

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo info@avvocatoleone.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Articolo a cura della Dott.ssa Giusylenia Palazzolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


9 + 5 =