Cerca

Concorso docenti, sarà la Corte costituzionale a decidere: nostri ricorrenti ammessi al Fit

Sarà la Corte Costituzionale a decidere sulla questione di legittimità, inerente il Decreto Legislativo che ha dettato le regole del Concorso docenti. Il Consiglio di Stato ha infatti ammesso tutti i nostri ricorrenti a partecipare al Fit 2018. Ora la parola definitiva spetta all’organo di legittimità delle leggi.

L’Autorità Giudiziaria Amministrativa ha infatti accolto le nostre tesi e rimesso la questione alla Corte costituzionale, ammettendo tutti i nostri ricorrenti alla Fase Transitoria del Concorso docenti 2018. Una sentenza storica che conferma quanto da noi sostenuto, ovvero la presenza di diverse illegittimità nel Decreto legislativo – e a cascata nel bando di concorso – che stabiliva le categorie di docenti ammesse al concorso.

Il Giudice Amministrativo ha dunque rilevato l’incostituzionalità della procedura nella parte in cui ha riservato la partecipazione ai soli docenti abilitati. Per tale ragione, dovrebbero poter partecipare, seppur con riserva, tutti i docenti non abilitati ed in possesso di titolo di accesso alla classe di concorso, i quali, qualora la Corte costituzionale dovesse confermare la valutazione del Consiglio di Stato, saranno poi ammessi a pieno titolo.

Possono, quindi, aderire al ricorso tutti gli aspiranti docenti:

· Laureati, indipendentemente dall’anno di laurea, privi di abilitazione all’insegnamento;
· Diplomati ITP;
· Dottori di ricerca;
· Specializzati;
· Docenti che hanno conseguito il titolo di accesso ad una classe di concorso e che non hanno mai avuto attivato il relativo TFA
· Docenti afferenti alle classi di concorso istituite per la prima volta con il D.P.R. 19/2016;
· AFAM;
· Docenti abilitati all’estero dopo il 31/05/2017;
· Laureati ISEF;
· Docenti con con 180 giorni di servizio all’anno, per un periodo di almeno 3 anni, prestato nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale.

Per maggiori informazioni e aderire al ricorso clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

newsletter

Per non perdere le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

18/10/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!