Cerca

Concorso Mibact 500 funzionari: graduatorie illegittime

Concorso Mibact, 500 funzionari: graduatorie illegittime per violazione del d.p.r. n. 487/1994

concorso_mibact_500_funzionariSono state pubblicate le prime graduatorie di merito riguardanti il concorso Ripam – Mibact per l’assunzione, a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, di cui all’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016.

In particolare, sono state ad oggi pubblicate sul sito RIPAM –FORMEZ le graduatorie definitive relative ai profili Funzionario Antropologo e Bibliotecario.

Nel determinare tali graduatorie, tuttavia, l’Amministrazione ha commesso un grossolano errore che ha conseguentemente determinato la violazione della normativa contenuta nel Testo Unico sui pubblici concorsi.

Concorso Mibact 500 funzionari, la violazione del d.p.r. n. 487/1994

concorso_mibact_500_funzionari_1Il Ripam- Formez ha, infatti, stilato le graduatorie operando la mera somma matematica delle votazioni ottenute nelle due prove scritte, nella prova orale e nei titoli.

A ben vedere, così facendo, non è stata rispettata la normativa nazionale sui pubblici concorsi (d.p.r. n. 487/1994) che dispone : “Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte o pratiche o teorico-pratiche e della votazione conseguita nel colloquio“.

Le prove scritte, sia nei concorsi per titoli ed esami che in quelli per soli esami, pur essendo formalmente articolate in più elaborati e su più materie, costituiscono una prova unitaria al pari di quella orale, con la conseguenza che anche la giurisprudenza amministrativa si è espressa ritenendo razionale che debbano essere valutate sulla base del loro valore mediato in entrambi i concorsi.

Concorso Mibact 500 funzionari, l’azione legale

Nel concorso di cui si discute, pertanto, le graduatorie sino ad ora pubblicate sarebbero censurabili da parte dei candidati che ne hanno interesse, al fine di poter essere dichiarati vincitori di uno dei posti messi a bando o di acquisire una migliore posizione in graduatoria, come idonei, in vista dei successivi scorrimenti.

Per aderire all’azione legale scarica i moduli cliccando qui

A tal fine, chiunque fosse interessato ad ottenere maggiori informazioni può contattarci allo 0917478019 o inviare una mail tramite il canale Raccontaci il tuo caso.

Per aggiornamenti è possibile consultare il gruppo facebook cliccando qui 

Scopri l’avvocato a te più vicino visualizzando i legal point de “LA RETE DEI DIRITTI”.

14/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!