Cerca

Ricorso MMG 2019 – domande errate

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di irregolarità al concorso in Medicina generale -MMG 2019 che si è svolto lo scorso 22 gennaio, oltre a centinaia di segnalazioni da parte di candidati che hanno lamentato la presenza di domande errate o fuorvianti. Il nostro team di esperti ha valutato i quesiti da voi segnalati e ha stilato una lista di quiz – che troverete scorrendo la pagina – che possono essere contestati con ricorso individuale.

Inoltre, in Sicilia e in Calabria sono state individuate irregolarità specifiche per cui è possibile proporre ricorso sia individuale che collettivo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”CALABRIA” color=”sky” style=”shadow”][vc_column_text]Dai verbali analizzati, oltre alla violazione dell’anonimato e all’errato calcolo del potenziale formativo, è emersa l’avvenuta decadenza delle commissioni giudicatrici del concorso che deve ultimare la correzione dei test e stilare la graduatoria entro 7 giorni.[/vc_column_text][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA” color=”sandy_brown” style=”shadow”][vc_column_text]

  • Individuale
  • Collettivo

[/vc_column_text][vc_message icon_fontawesome=”fa fa-arrow-right”]

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO – CALABRIA

[/vc_message][vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE” color=”orange” style=”shadow”][vc_column_text]15 giugno 2020[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”DOMANDE ERRATE” color=”peacoc” style=”shadow”][vc_column_text]La diagnosi di blocco AV di I grado si pone quando l’intervallo PR è maggiore o uguale a:
a. 160 msec
b. 180 msec
c. 200 msec
d. 220 msec
e. 240 msec 

Il quesito è fuorviante in quanto non è presente la risposta corretta. Il blocco AV di I grado è dato da un intervallo superiore a 200 msec. Pertanto, se il Ministero considera valida la risposta D, altrettanto valida è la risposta E, in quanto entrambi i valori sono maggiori di 200 msec.

Quale tra le seguenti indagini eviteresti in un paziente con un quadro di epatite acuta?
a. Anticorpi anti-HAV IgM
b. HBsAg
c. HEV-RNA
d. Anticorpi anti-transglutaminasi

e. Anticorpi anti-nucleo

Anche in questo caso, la domanda è errata in quanto sono presenti due risposte corrette. Oltre alla risposta D, considerata valida per il Ministero, anche la C è può essere considerata corretta.

In un paziente con decadimento cognitivo, alla comparsa di allucinazioni uditive e visive, quale categoria di farmaci risulta indicata in prima istanza?
a. SSRI
b. SSRI-SRNI
c. Benzodiazepine
d. Antipsicotici di nuova generazione
e. Antipsicotici di vecchia generazione

Il quesito è errato in quanto presenta due risposte corrette. Per il Ministero è corretta la D, ma a nostro avviso anche la risposta E può essere considerata valida.

La sindrome da carcinoide presenta:
a. Aumentata escrezione di acido fenilpiruvico
b. Aumentata escrezione di acido vanil-mandelico 
c. Aumentata escrezione di acido 5-idrossiindolacetico
d. Aumentata escrezione di tutti e tre i metaboliti su indicati
e. Diminuita escrezione di tutti e tre i metaboliti su indicati

Anche questo quesito presenta due risposte corrette sia la C, ritenuta valida dal Ministero, che la B altrettanto valida.

I sulfamidici sono:
a. Antibiotici
b. Chemioterapici
c. Composti di origine animale
d. Composti di origine vegetale
e. Composti estratti dal terreno

Il quesito prevede una doppia risposta valida: corrette sia la A che la B.

Nell’epatite fulminante possono essere presenti le seguenti manifestazioni cliniche tranne una. Quale?
a. Insufficienza renale
b. Diminuita sintesi del fattore V
c. Edema polmonare
d. Ipoglicemia
e. Ittero ingravescente

Il quesito è errato perché nessuna delle opzioni proposte può considerarsi corretta. In corso di epatite fulminante si può instaurare anche l’edema polmonare.

L’effetto collaterale più grave dei tiouracili, utilizzati nell’ipertiroidismo è:
a. Policitemia
b. Agranulocitosi
c. Piastrinopenia
d. Incremento degli enzimi epatici
e. Incremento degli enzimi muscolari

La domanda è errata in quanto l’amministrazione non individua la risposta corretta, indicando erroneamente la b. In realtà l’effetto collaterale più grave, anche se raro, ma che comporta pericolo di vita per il paziente è rappresentato dalla improvvisa e grave insufficienza epatica, talvolta ad andamento fulminante, con conseguente morte o trapianto di fegato. Insufficienza epatica individuabile con l’incremento degli enzimi epatici. Pertanto l’unica risposta corretta possibile è la d.

Quale dei seguenti vaccini contiene virus vivi e attenuati?

a. Anti-epatite B
b. Anti-tetano
c. Anti-influenza
d.
Anti-morbillo
e. Anti-rabbia

Anche in questo quesito sono presenti due alternative corrette. La risposta d indicata dal Ministero e la risposta c, poiché uno dei vaccini utilizzati in italia contro l’influenza è realizzato con virus vivi attenuati..

Quale delle seguenti positività anticorpali è la meno rilevante per la diagnosi di epatiteautoimmune?
.
a. Positività degli anticorpi anti-actina
b. Positività di ANA
c. Positività di ANA e di SMA
d. Positività degli anticorpi anti-LKM
e. Positività degli anticorpi anti-SLA
.
Per il Ministero la risposta corretta è la a, ma a tale domanda non è possibile fornire una risposta in quanto non esiste, tra le opzioni proposte, una positività meno rilevante.
.

Altre domande sono tuttora al vaglio del nostro team di esperti e qualora dovessero essere confermate saranno aggiunte all’elenco dei quesiti contestabili. Per segnalare ulteriori domande errate o fuorvianti compila il form che trovi in fondo alla pagina.[/vc_column_text][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA” color=”vista_blue” style=”shadow”][vc_column_text]Individuale[/vc_column_text][vc_message icon_fontawesome=”fa fa-arrow-right”]

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONI

[/vc_message][vc_text_separator title=”TIPOLOGIA DI RICORRENTE” color=”purple” style=”shadow”][vc_column_text]Possono aderire al ricorso per domande errate tutti coloro che hanno un punteggio limite e grazie al punteggio relativo ai quesiti errati possono accedere al corso di formazione. Possono contestare le domande coloro che non hanno risposto in maniera corretta secondo il Ministero, ma hanno spuntato la risposta considerata altrettanto valida. 

In caso di quesito privo di risposta corretta, possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno spuntato una delle alternative presenti e non considerate valide dall’amministrazione.[/vc_column_text][vc_text_separator title=”OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE” color=”sandy_brown” style=”shadow”][vc_column_text]Ammissione dei ricorrenti al corso di formazione specialistica in Medicina generale[/vc_column_text][vc_text_separator title=”TERMINE DI ADESIONE” color=”orange” style=”shadow”][vc_column_text]15 maggio 2020[/vc_column_text][vc_text_separator title=”INVIA LA TUA SEGNALAZIONE” color=”juicy_pink” style=”shadow”][vc_column_text]Il nostro Studio legale ha attivato uno sportello segnalazioni. Compila il form per raccontarci la tua esperienza, segnalare eventuali ulteriori domande errate o fuorvianti e restare informato sulle nostre azioni!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_6 category_id=”13″][/vc_column][/vc_row]

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!