Concorso per 4.189 allievi carabinieri, illegittimo il limite d’età

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 luglio 2022 il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 4.189 Allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

I posti a concorso sono così suddivisi:

  • 2.910 sono riservati ai VFP1 e ai VFP4
  • 1.247 sono riservati ai cittadini italiani di età compresa tra i 17 e i 26 anni (limite elevato a 28 per chi ha già prestato il servizio militare)
  • 32 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Tra i requisiti previsti c’è dunque anche il limite d’età. Sono infatti previsti due limiti:

  • 28 per chi ha svolto il servizio militare
  • 26 per chi non lo ha svolto.

Secondo il nostro Studio legale, si rileva un’illegittima disparità di trattamento rispetto alle diverse categorie di personale ammesse al concorso in questione. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre ricorso e consentire la partecipazione di chi non ha espletato il servizio militare e ha raggiunto il limite d’età.

Qualora infatti la ratio del limite di età fosse da rinvenire nel possesso di determinate capacità fisiche particolari, non avrebbe alcun senso il minore limite di età imposto per chi non abbia prestato servizio militare.

Abbiamo già vinto!

Il nostro studio legale ha già ottenuto numerose vittorie in procedimenti simili, consentendo ai propri ricorrenti la partecipazione ai bandi di concorso che prevedevano limiti d’età differenti per contingente.

Concorso per 3.700 allievi carabinieri, ammessi nostri ricorrenti over 26!
Limite d’età, escluso dal concorso: il Tar lo riammette

Se hai dai 26 ai 28 anni non compiuti chiederemo al giudice la tua ammissione al concorso! Clicca su INIZIA per ricevere tutte le informazioni sulla nostra azione!



29/07/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!