Cerca

Corsi TFA specializzazione sostegno: accesso solo ai docenti abilitati

corsi tfaAvviata la procedura per i corsi TFA specializzazione sostegno per l’a.a. 2018/19. Ad affermarlo è lo stesso ministro Bussetti, ma dalla bozza del decreto, tali corsi saranno rivolti esclusivamente ai docenti abilitati.

Corsi TFA, chi potrà accedere

I corsi, sempre secondo la bozza, saranno rivolti sia ai docenti della scuola primaria e infanzia che ai docenti della scuola secondaria. Ecco quali i requisiti richiesti per l’accesso:

  • laureati in Scienze della formazione primaria
  • diplomati magistrali con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02
  • abilitati in una delle classi di concorso dello specifico grado di scuola secondaria

Sono validi anche i titoli conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia.

Se il testo dovesse essere confermato così come in bozza,  non saranno inseriti tra i possibili partecipanti anche i laureati in possesso dei 24 CFU in discipline  antropo–psico–pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

I corsi dovrebbe comunque concludersi entro il 30 giugno dell’anno accademico di riferimento. E sarà prevista una prova preselettiva.

Corsi TFA, la prova preselettiva

Le prove per l’ammissione saranno precedute da una preselettiva che avrà le seguenti caratteristiche:

Un test con 60 quesiti: 20 di questi saranno relativi a comprensione e competenze di lingua italiana. La risposta corretta varrà 0,5 punti e la risposta non data, zero punti. Il tempo previsto per la prova è di due ore. Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati triplo rispetto ai posti disponibili.

Lo studio legale Leone–Fell, da anni impegnato nella tutela dei docenti, monitorerà il corretto svolgimento delle varie fasi della procedura e assisterà tutti coloro che ritengono di aver subito un pregiudizio.

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

newsletter

Per non perdere le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

03/12/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!