Igienisti dentali, il CdS conferma: illegittima la misura compensativa di 27 mesi

igienisti dentali

Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello del Ministero, confermando la decisione del Tar e l’illegittimità della misura compensativa di 27 mesi per ottenere il riconoscimento del titolo abilitativo in igienisti dentali conseguito in Spagna.

Dopo avere conseguito il titolo di “Tecnico Superior en Higiene Bucodental” in Spagna, presso l’Ilerna, ha richiesto il riconoscimento del titolo per spenderlo in Italia. Il Ministero della Salute ha però subordinato il riconoscimento ad una misura compensativa consistente in un tirocinio di 27 mesi o, in alternativa, un esame sostitutivo per recuperare ben 133 cfu.

Non ritenendo legittima tale richiesta, abbiamo proposto ricorso al Tar. Il Tar ha accolto le nostre tesi e definito illegittima tale misura. Ora, anche il Consiglio di Stato conferma che si tratta di una misura spropositata.

Scrivono i giudici: “Come ha correttamente evidenziato la sentenza appellata, il provvedimento risulta elusivo del giudicato formatosi in seguito alla sentenza d TAR Lazio, perché: – permane la carenza di proporzionalità in quanto a fronte di una rispettiva durata del corso in Spagna di 2 anni e di quello in Italia di 3 anni (differenza dunque di un anno) impone una misura compensativa pari a 2 anni e 3 mesi (con l’originario provvedimento del 23 gennaio 2020 tale differenza era pari a 2 anni e 6 mesi)

Hai conseguito il titolo di Igienista dentale e vuoi ottenere il riconoscimento? Contatta il nostro staff legale per una consulenza gratuita. Compila il form e uno specialista in materia ti contatterà per analizzare il tuo caso!

Per maggiori informazioni sul ricorso clicca qui



19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!