Cerca

Intimazione di pagamento, cos’è e quando è possibile impugnarla

L’intimazione di pagamento è la richiesta avanzata dal creditore nei confronti del debitore con la quale il primo invita il secondo a provvedere al pagamento entro un termine preciso, avvertendolo che, in caso di inadempimento, provvederà ad adire l’autorità giudiziaria.

In materia fiscale, l’intimazione di pagamento è l’atto che l’Agente della riscossione invia al contribuente a seguito del mancato pagamento degli importi richiesti con una cartella di pagamento precedentemente notificata. Nel nostro ordinamento è previsto che, decorso un anno dalla notifica di una cartella di pagamento senza che il debitore abbia provveduto al pagamento degli importi richiesti, l’Agente della riscossione non può procedere all’esecuzione forzata.

In tali casi, l’Agente dovrà preventivamente notificare al debitore un’intimazione di pagamento invitandolo a provvedere, entro cinque giorni, al versamento di quanto dovuto. Nella prassi, non è affatto raro ricevere un’intimazione di pagamento senza aver mai ricevuto in precedenza la notifica della cartella di pagamento, quale atto presupposto. In questi casi, l’illegittimità dell’atto è indubbia, essendo illegittimo l’intero procedimento di riscossione.

Altra ipotesi molto frequente è quella che riguarda la notifica di un’intimazione di pagamento quando, dalla notifica della cartella di pagamento, è già maturata la prescrizione dei relativi tributi. In tutti questi casi, al fine di far valere l’illegittimità della procedura di riscossione o la prescrizione del credito vantato dall’Amministrazione sarà necessario attivarsi ed impugnare l’intimazione di pagamento dinanzi la competete Commissione Tributaria.

Per evitare di subire ingiuste ritorsioni, con le conseguenze pregiudizievoli a queste connesse, va chiarito che avverso l’intimazione di pagamento è possibile proporre ricorso dinanzi la Commissione Tributaria competente entro 60 giorni dalla notifica dell’atto.

Il nostro Studio legale  ha sviluppato al proprio interno un nuovo dipartimento dedicato esclusivamente agli utenti che cercano assistenza nell’ambito fiscale-tributario, mettendo a disposizione l’assistenza di professionisti capaci di apprestare un’attività di consulenza e difesa a fronte degli atti impositivi notificata dall’Amministrazione finanziaria.

Per maggiori informazioni sull’azione legale clicca qui

Per comunicare direttamente con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!