Cerca

Iscrizioni a Medicina senza test, altra vittoria per una nostra ricorrente

Altra vittoria per una nostra ricorrente che aveva chiesto all’Università Magna Graecia di Catanzaro di potersi immatricolare a Medicina, senza effettuare i test. Dopo il diniego da parte dell’ateneo, la studentessa si è rivolta al nostro studio per proporre ricorso e i giudici del Tar di Catanzaro hanno accolto le nostre tesi e, di conseguenza, annullato “l’atto di diniego di iscrizione impugnato”.

Si tratta dell’ennesima conferma del Tar Calabria, che segue l’orientamento positivo di altri tribunali amministrativi, tra cui quelli di Lazio, Lombardia e Sicilia.

Leggi anche: Iscrizioni a Medicina senza test, l’ok anche dal Tar Calabria (immatricolazione di cinque studenti a Medicina).

La studentessa era infatti regolarmente iscritta al III anno del corso di laurea in Biotecnologie e, volendo seguire il proprio desiderio di diventare medico, aveva chiesto all’Università degli Studi di Catanzaro, di potersi immatricolare ad anni successivi al primo in Medicina e chirurgia, senza previo superamento del test d’ingresso. L’ateneo aveva però rigettato la sua istanza, spiegando che la richiesta non poteva essere accolta “in quanto l’istante non ha superato la prova di ammissione al corso di laurea in parola per l’anno accademico in corso, né è attualmente iscritto al corso di laurea in medicina e chirurgia presso altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria”.

Al diniego dell’ateneo, la studentessa ha deciso di rivolgersi agli avvocati Francesco Leone, Simona Fell e Chiara Campanelli, che per la Calabria si sono avvalsi della collaborazione dell’avvocato Claudia Colacione, partner della Rete dei diritti.

Il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria (Sezione Seconda), ha accolto le nostre tesi e ha annullato l’atto di diniego di iscrizione impugnato.

Si legge, infatti, nella sentenza che «il superamento del test può essere richiesto per il solo accesso al primo anno di corso e non anche nel caso di domande d’accesso dall’esterno direttamente ad anni di corso successivi al primo (…)».

Dalle informazioni in nostro possesso, ad oggi, presso l’Università di Catanzaro, risultano ancora disponibili 240 posti (destinati a studenti comunitari ed extra comunitari) per iscrizioni ad anni successivi al primo al corso di laurea in Medicina e chirurgia. 

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per  segnalazioni o comunicazioni al nostro staff invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!