Home Approfondimenti Giuridici Massofisioterapista, riconosciuto il diritto di immatricolazione al corso di laurea in fisioterapia:...

Massofisioterapista, riconosciuto il diritto di immatricolazione al corso di laurea in fisioterapia: nuova conferma del CGA

Diploma in massofisioterapia: il Consiglio di Giustizia Amministrativa conferma l’orientamento secondo cui i diplomati in massofisioterapia possono iscriversi al terzo anno del corso in fisioterapia!

MassofisioIMGRitorna di grande attualità, in questi giorni, la posizione  giuridica dei Massofisioterapisti rispetto a quella dei Fisioterapisti. Ed infatti, il Consiglio di Giustizia amministrativa con la sentenza n. 212/2017 del 13 aprile ha ulteriormente confermato il proprio orientamento sul tema.

Sul punto, riteniamo che il Consiglio di Giustizia amministrativa abbia definitivamente chiuso una vicenda annosa, con un principio che ha posto fine a clamorosi contrasti giurisprudenziali e dottrinali, richiamando chiaramente quanto già affermato nel lontano 2015 dal Consiglio di Stato.

Tutti gli orientamenti giurisprudenziali sono pertanto concordi nel ritenere che i diplomati in Massofisioterapia hanno diritto ad immatricolarsi al corso di laurea in fisioterapia senza dover sostenere il test d’accesso.

Secondo quanto affermato dai Giudici Amministrativi, infatti, i diplomati in Massofisioterapia (diploma di laurea triennale) potranno richiedere la riconversione creditizia del diploma triennale di massofisioterapista, la valutazione e la conversione dei crediti formativi e dunque la consequenziale iscrizione al terzo anno del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi prescelta.

Diploma in massofisioterapia: le Università non si adeguano!

La sentenza, lo si precisa, ha annullato il provvedimento dell’Università che aveva respinto la domanda presentata dall’odierno appellato volta ad ottenere la riconversione creditizia del diploma triennale di massofisioterapista.

Ciò in quanto, nonostante il costante orientamento giurisprudenziale favorevole, il legislatore non ha previsto l’equipollenza dei titoli e dunque non prevede la diretta ammissione dei Massofisioterapisti al corso di laurea in fisioterapia.

Pertanto, tutti i diplomati in massofisioterapia che volessero iscriversi a corso di Fisioterapia devono aderire alla nostra azione.

Clicca qui per aderire all’azione legale

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here