Cerca

Medicina 2016/2017, chiusura della graduatoria illegittima: vittoria al Tar

Avevano partecipato ai test d’ammissione per accedere a Medicina e chirurgia nel 2016, ma lo scorso maggio il Miur ha chiuso definitivamente la graduatoria, senza però procedere alla previa verifica degli eventuali posti destinati agli extracomunitari rimasti vacanti. Alcuni candidati si sono rivolti al nostro studio per chiedere la verifica di tali posti e lo scorrimento della graduatoria. Il Tar del Lazio ha accolto la nostra domanda cautelare e obbligato il Miur a un ulteriore scorrimento, in relazione ai posti riservati agli extracomunitari.

Grazie alla decisione dei giudici amministrativi che hanno accolto le nostre tesi, i nostri ricorrenti potranno presto procedere all’immatricolazione al corso di laurea in Medicina e proseguire il percorso di studi desiderato.

Lo scorso 11 maggio, il Ministero aveva infatti comunicato ai candidati al test del 2016, sulla pagina personale del portale universitaly.it, lo status di “FINE POSTI” e la conseguente chiusura definitiva della graduatoria relativa all’anno accademico 2016/2017. Tale chiusura è illegittima in quanto il Miur non aveva precedentemente verificato e assegnato i posti vacanti appartenenti al contingente degli studenti extracomunitari non residenti in Italia. Per questo motivo il nostro studio legale ha prestato un’istanza cautela chiedendo la riapertura della graduatoria, la verifica dei posti rimasti vacanti e il relativo scorrimento, per consentire ai ricorrenti l’immatricolazione in Medicina.

Per maggiori informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

newsletter

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!