Home Scuola Mobilità 2019, docenti dei licei musicali penalizzati nella precedenza territoriale

Mobilità 2019, docenti dei licei musicali penalizzati nella precedenza territoriale

licei musicaliGli insegnanti dei licei musicali subiscono una pesante disparità di trattamento nella Mobilità del personale docente, per il triennio 2019/2022. L’art. 5 del CCNI (mobilità territoriale e professionale del personale docente sugli insegnamenti specifici dei licei musicali) per l’anno 2019/2020 prevede disposizioni differenti rispetto a quelle per le altre classi di concorso.

Tale articolo prescrive, solo e soltanto per i licei musicali, la priorità assoluta nella assegnazione delle cattedre disponibili ai docenti (di ruolo alle medie) utilizzati, che richiedono la stabilizzazione sul liceo di servizio; questi movimenti, destinati ai docenti con almeno un anno di servizio, precedono la mobilità territoriale provinciale, che avviene in un secondo momento, se ci sono sedi residue disponibili.

Inoltre, il docente che richiede trasferimento (sia provinciale che interprovinciale) in un liceo musicale può richiedere solo una provincia, a differenza dei colleghi che insegnano altre discipline che possono infatti richiedere trasferimento in 15 province.

In questo modo, e anche causa del numero esiguo di licei musicali sul territorio nazionale, i docenti di ruolo al liceo che aspirano al trasferimento interprovinciale, potranno ripiegare sul passaggio di ruolo o di cattedra, se in possesso di altre abilitazioni, altrimenti saranno costretti a restare lontani da casa, e si vedranno scavalcati nella mobilità da docenti senza servizio specifico e che non hanno vinto alcun concorso sulla specifica disciplina di insegnamento.

Per contrastare tale ingiustizia e tutelare i docenti di licei musicali, il nostro Studio legale ha attivato uno specifico ricorso che consentirà la precedenza nella mobilità, al pari degli altri docenti.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

Per contattare lo Studio legale invia una mail a info@leonefell.com

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 1 =