Home #IOINSEGNO Novità concorso scuola straordinario e riapertura graduatorie di istituto

Novità concorso scuola straordinario e riapertura graduatorie di istituto

concorso scuolaIl Miur ha confermato che i posti messi a bando per le quattro procedure concorsuali sono 61.863 su tutto il territorio nazionale, di cui 12.863 nelle scuole dell’infanzia e primaria, 25.000 posti nella scuola secondaria con il concorso ordinario e 24.000 posti di docenti della scuola secondaria da coprirsi con specifica procedura straordinaria. Inoltre, il Decreto Rilancio ha previsto ulteriori 16.000 posti per un totale di quasi 80mila docenti.

Escluse comunque dalla partecipazione ai concorsi scuola tantissime categorie di docenti.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso e partecipare alla selezione clicca qui

“In fase di conversione del decreto legge n. 22/2020, in discussione oggi in Aula in Senato – ha detto il ministro Azzolina – con un emendamento già approvato in commissione, abbiamo modificato, sulla base di un accordo di maggioranza, la modalità di svolgimento della prova d’esame del concorso straordinario, eliminando i “quiz a crocette”, previsti dal decreto scuola dello scorso dicembre, e sostituendoli con quesiti a risposta aperta”.

Per quanto riguarda le graduatorie di istituto – la cui riapertura, dopo una breve battuta di arresto, pare ormai certa – è necessario avere ancora un po’ di pazienza. Dopo la tappa di oggi al Senato, il Decreto Scuola dovrà passare alla Camera, entro il 7 giugno. Ove la riapertura dovesse essere approvata anche dalla Camera, il Ministro dovrà procedere alla trasformazione delle graduatorie di istituto in provinciali, come previsto dalla legge 159/2019, con una ordinanza che dovrà essere trasmessa al CSPI e poi alla Corte dei conti. Se tutto procederà senza intoppi, sarà possibile presentare domanda telematica già dai primi di luglio.

Una delle novità delle graduatorie provinciali è che oltre all’elenco per i posti comuni ci sarà l’introduzione di una specifica graduatoria provinciale destinata ai soggetti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

Per comunicazioni con il nostro staff legale, invia una mail a info@leonefell.com

Entra a far parte della nostra community!
Clicca qui e iscriviti al nostro gruppo Facebook
“Concorso scuola 2020“

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


6 + 4 =