Cerca

Polizia, 1851 Agenti: il Tar Lazio solleva la questione di legittimità costituzionale

Novità in arrivo per i nostri ricorrenti che hanno proposto il ricorso contro la selezione per Allievi agenti di Polizia
Gli idonei erano stati esclusi dallo scorrimento della graduatoria del concorso per l’assunzione di 1.851 allievi agenti della Polizia di Stato, poiché non in possesso dei nuovi requisiti stabiliti però a selezione già avvita. I giudici del Tar Lazio, analizzando i primi ricorsi, hanno sollevato la questione di legittimità costituzionale:
“… la decisione di merito presuppone la soluzione della questione di legittimità costituzionale della norma recata dalla legge 11 febbraio 2019, numero 12, che ha modificato, in sede di conversione, l’articolo 11 del decreto-legge numero 135 del 2018, introducendo il comma 2 bis, con specifico riferimento alla lettera b), nella parte in cui stabilisce che si procederà all’assunzione dei soggetti risultati idonei alla prova scritta d’esame del concorso pubblico per l’assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato (…) secondo l’ordine decrescente del voto in essa conseguito “purché in possesso, alla data del 1 gennaio 2019, dei requisiti di cui all’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, nel testo vigente alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2018, n. 145, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 2049 del citato codice dell’ordinamento militare”.
A breve, il Giudice dovrà pubblicare un’ordinanza con cui enuncia i motivi che lo hanno spinto a sollevare la questione di legittimità. Con tutta probabilità, lo farà in concomitanza delle udienze dell’8 giugno. In quella stessa data si terranno infatti anche le udienze dei nostri ricorrenti che riteniamo avranno esito uguale.
Per analizzare la vicenda e spiegare ai nostri ricorrenti cosa succederà adesso, abbiamo organizzato una diretta Facebook, domani pomeriggio alle 15. Insieme agli avvocati Francesco Leone e Ciro Catalano, sarà collegato anche il dott. Angelo Vece, rappresentante degli aspiranti allievi agenti di Polizia. Oltre alle dovute spiegazioni, risponderemo live a tutte le vostre domande! Non mancate!!!

Clicca qui per partecipare all’evento!

20/05/2020

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!