Cerca

Proroga ricorso Concorso scuola 2018. Trovata nuova illegittimità: l’esclusione dei docenti A23

A seguito delle vostre numerose richieste, abbiamo deciso di prorogare i termini per aderire al ricorso e permettere la partecipazione al Concorso Scuola 2018. È dunque possibile aderire fino al 26 marzo (clicca qui per aderire). 

Abbiamo inoltre scoperto ulteriori illegittimità.  Il bando di concorso esclude, infatti, un’altra categoria di docenti: ossia tutti coloro che intendono presentare domanda di partecipazione per la nuova classe di concorso A23.

Ricordiamo che la suddetta classe di concorso è stata istituita per la prima volta dal Decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19.

In riferimento alla stessa, l’art. 3 del Bando di concorso prevede che “I candidati che chiedono di partecipare alle procedure concorsuali per la classe di concorso A23 (Italiano L2) devono possedere i titoli di specializzazione previsti dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016”.

Tuttavia, così come già avvenuto in sede di concorsone del 2016, per la classe di concorso in parola non sono mai stati attivati percorsi abilitanti idonei a consentire agli aspiranti al FIT il possesso dei requisiti richiesti. Per tale ragione, infatti, gli insegnanti che allora avevano presentato ricorso sono riusciti ad ottenere pronunce positive dal Consiglio di Stato che hanno consentito loro di partecipare a quella procedura concorsuale.

A23Si tratta, per altro, di docenti che sono spesso in possesso di altri titoli certificanti l’idoneità all’insegnamento dell’italiano ai discenti stranieri e che hanno di fatto insegnato tale materia presso le istituzioni di ogni ordine e grado, come docenti dell’istituzione scolastica al quale è affidato il compito di facilitare l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua (L2) da parte degli studenti.

Contro tale illegittimità il nostro studio legale propone un ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti esclusi.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui.

Per ulteriori informazioni inviate una mail a [email protected] o chiamate il numero 0917794561

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

15/03/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!