Ricalcolo pensione (art. 54) per un brigadiere, vittoria anche in appello!

appelloLa Corte dei Conti della Regione siciliana aveva disposto il ricalcolo per il nostro ricorrente, un brigadiere dei Carabinieri, ma l’Inps aveva proposto appello, contestando la decisione. I giudici della a Corte dei conti, Sezione giurisdizionale d’Appello per Regione siciliana ci hanno nuovamente dato ragione, confermando il diritto al ricalcolo della pensione (art. 54)!

Andato in pensione nel 2016 con il sistema misto, non ritenendo corretto il calcolo della propria pensione, si era rivolto al nostro Studio legale per ottenere il ricalcolo e la corretta applicazione dell’aliquota prevista dalla legge.

Nonostante il pieno diritto del ricorrente all’applicazione dell’aliquota al 44%, il suo trattamento pensionistico era stato liquidato dall’istituto previdenziale applicando l’aliquota spettante al personale civile con l’anzianità di 15 anni di servizio effettivo, pari al 35% della base pensionabile.

Secondo consolidata giurisprudenza, “la “quota retributiva“ della pensione da liquidarsi con il sistema “misto”, ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge n. 335/1995, in favore del personale militare cessato dal servizio con oltre 20 anni di anzianità utile ai fini previdenziali e che al 31 dicembre 1995 vantava un’anzianità ricompresa tra i 15 ed i 18 anni, va calcolata tenendo conto dell’effettivo numero di anni di anzianità maturati
al 31 dicembre 1995, con applicazione del relativo coefficiente per ogni anno utile determinato nel 2,44%”.

Scrivono i giudici d’appello: “Dalla documentazione agli atti si ricava che l’appellato, in servizio dal 16 febbraio 1982 al 26 febbraio 2016, data del congedo, aveva maturato, al 31 dicembre 1995, 16 anni e 6 mesi di servizio utile ai fini pensionistici”. (…) Pertanto, “il trattamento pensionistico in contestazione va rideterminato sulla scorta dei principi fissati nella sentenza del Giudice della nomofilachia, tenuto conto delle aliquote percentuali ivi indicate“.

La Corte dei Conti ha così confermato il diritto del nostro ricorrente al ricalcolo della propria pensione.

21/04/2022