Ricalcolo pensione (art. 54), nuova vittoria per un carabiniere

Ricalcolo_Pensioni_Articoli3Arruolato il 24 febbraio 1982 ed in quiescenza dal 31 dicembre 2018, aveva maturato un servizio utile di 16 anni, 6 mesi e 6 giorni alla data del 31 dicembre 2015. Nonostante questo, l’Inps non aveva riconosciuto l’aliquota al 44% per il personale militare. Non ritenendo corretta l’applicazione dell’aliquota, si è rivolto al nostro Studio per ottenere il ricalcolo della sua pensione. La Corte dei Conti della Regione siciliana ha accolto il ricorso e disposto il ricalcolo!

Secondo la difesa dell’Inps l’art. 54 era inapplicabile “in quanto posto in quiescenza sulla base del cosiddetto sistema misto e con un’anzianità complessiva superiore ai 20 anni di servizio”.

Per il giudice, “deve essere riconosciuto il diritto alla riliquidazione della pensione, calcolando la quota retributiva con l’applicazione dell’aliquota del 2,44% moltiplicata per gli anni di servizio utili al 31.12.1995, in luogo di quella meno favorevole applicata dall’Istituto previdenziale”.

Pertanto, la Corte dei Conti della Regione siciliana ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

21/04/2022