Cerca

Ricalcolo pensione (art. 54) Forze armate e dell’ordine, ok anche a chi ha maturato più di 20 anni

Il ricalcolo della propria pensione spetta anche ai militari in pensione con più di 20 anni di servizio utile. A stabilirlo diverse sentenze della Corte dei Conti e della Corte d’appello che hanno accolto i ricorsi di chi aveva maturato un servizio per un periodo superiore a quanto previsto dall’art. 54 del Dpr 1092/1973.
Ritiene al riguardo l’Inps che l’art. 54 non avrebbe innovato l’ordinario meccanismo delle aliquote di rendimento previsto dall’art. 44, essendosi limitato ad “attribuire un ulteriore beneficio ristretto a coloro cessati con 15 anni ma non ancora 20”.  In concreto, dunque, il “comma 1 dell’art. 54, non creava nuove aliquote annuali di calcolo, bensì si limita a fornire un bonus a chi raggiunge un’anzianità compresa tra 15 e 20 anni di servizio. Bonus variabile, chiaramente, in base all’anzianità superiore a 15 fino a 20. Per cui, chi cessava con 16 anni aveva un bonus di 1,8% x 4 anni, chi cessava a 17 anni un bonus di 1,8%, e così via”. In definitiva, sembrerebbe che l’art. 54, comma 1, possa trovare applicazione per il solo personale militare che all’atto della cessazione del servizio non avesse ancora superato il 20° anno di servizio utile, mentre per coloro che lo avevano superato nessuna differenziazione si sarebbe potuta configurare con il restante personale dello Stato.
Di diverso avviso sono i giudici che hanno accolto più di un ricorso. Per quanto concerne il primo comma dell’art. 54, su cui sostanzialmente si basa l’interpretazione dell’Inps, deve invece intendersi nel senso che l’aliquota va applicata a coloro che possiedono un’anzianità contributiva compresa tra i 15 e i 20 anni, mentre il successivo comma chiarisce che la disposizione del comma 1 non può intendersi limitata a coloro che cessino con un massimo di venti anni di servizio (come opinato dall’Inps), atteso che esso prevede che spetti al militare l’aliquota dell’1.80% per ogni anno di servizio oltre il ventesimo.

Pertanto possono richiedere il ricalcolo della propria pensione tutti gli ex militari che hanno prestato servizio anche oltre i 20 anni.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!