Ricalcolo pensione (art. 54), Marina Militare: ancora una vittoria per un nostro ricorrente!

marina militareEra andato in pensione dalla Marina militare nel 2018 con il sistema misto, avendo maturato alla data del 31/12/1995 un’anzianità contributiva pari a 17 anni e 8 mesi. L’Inps non aveva applicato l’aliquota del 44% prevista dall’art. 54, bensì quella più bassa, al 35% prevista invece dall’art. 44. Non ritenendo corretto l’importo della propria pensione, si è rivolto al nostro Studio legale per chiederne il ricalcoloLa Corte dei Conti della Sardegna ha accolto le nostre tesi e disposto il ricalcolo!

Nonostante il pieno diritto del ricorrente all’applicazione dell’aliquota al 44%, il suo trattamento pensionistico era stato liquidato dall’istituto previdenziale applicando l’aliquota spettante al personale civile con l’anzianità di 15 anni di servizio effettivo, pari al 35% della base pensionabile.

Per i giudici che hanno accolto il ricorso è dunque legittimo “il diritto alla riliquidazione della pensione in godimento con applicazione, sulla quota calcolata con il sistema retributivo, dell’aliquota di rendimento di cui all’art. 54 del d.P.R. n. 1092/1973. Sui maggiori ratei di pensione conseguentemente dovuti, spettano al ricorrente gli interessi nella misura legale e la rivalutazione monetaria, con decorrenza dalla data di scadenza di ciascun rateo e sino al pagamento”.

Pertanto, la Corte dei Conti della Sardegna ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

21/04/2022