Ricalcolo pensione (art. 54), Marina Militare: nuova vittoria per un nostro ricorrente!

Era andato in pensione dalla Marina militare nel 2018 con il sistema misto, non avendo maturato alla data del 31/12/1995 un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni. L’Inps non aveva applicato, nel suo caso, l’aliquota del 44% prevista dall’art. 54, bensì quella più bassa, al 35% prevista invece dall’art. 44. Non ritenendo corretto il calcolo della propria pensione, si è rivolto al nostro Studio legale per ottenere l’applicazione della corretta aliquotaLa Corte dei Conti della Lombardia ha accolto le nostre tesi e disposto il ricalcolo!

Secondo la difesa dell’Inps, avendo maturato “oltre 20 anni di servizio alla data di collocamento a riposo” il primo comma dall’art. 54 del Dpr 1092/73, “facendo espresso riferimento alla maturazione di un’anzianità di servizio pari ad almeno 15 anni ma non superiore a 20, non troverebbe applicazione”.

Per i giudici è invece legittima “l’applicazione della più favorevole aliquota del 44 per cento per tutti coloro che siano stati posti in quiescenza con il cosiddetto sistema “misto” per la quota da calcolarsi con il sistema retributivo, indipendentemente dall’azionità complessiva maturata al momento del pensionamento”.

Pertanto, la Corte dei Conti della Lombardia ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

22/04/2022