Ricalcolo pensione (art. 54), Marina Militare: nuova vittoria per un nostro ricorrente!

marina militareEra andato in pensione dalla Marina militare nel 2017 con il sistema misto, avendo maturato alla data del 31/12/1995 un’anzianità contributiva pari a 15 anni. L’Inps non aveva applicato, nel suo caso, l’aliquota del 44% prevista dall’art. 54, bensì quella più bassa, al 35% prevista invece dall’art. 44. Non ritenendo corretto il calcolo della propria pensione, si è rivolto al nostro Studio legale per ottenere l’applicazione della corretta aliquotaLa Corte dei Conti della Liguria ha accolto le nostre tesi e disposto il ricalcolo!

Avendo un’anzianità di servizio inferiore a 18 anni ma superiore a 15, il ricorrente si aspettava l’applicazione dell’aliquota di rendimento, del 44% prevista dall’art. 54, comma 1, del Dpr 1092/1973, per la parte retributiva.

Tale articolo stabilisce ai primi due commi che “La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, salvo quanto disposto nel penultimo comma del presente articolo”.

Secondo la difesa dell’Inps, “per il personale collocato a riposo dopo l’entrata in vigore della legge n. 335/1995, che ha modificato il quadro normativo, l’applicazione dell’art. 54 non sarebbe più consentita, dovendo trovare applicazione i nuovi criteri di calcolo delle pensioni, valevoli per tutti i dipendenti pubblici”.

“Tale argomanetazione non è condivisibile – scrivono i giudici – poiché la stessa legge n. 335/1995 dispone che la pensione sia determinata tenendo conto “della quota corrispondente alle anzianità acquisite anteriormente al 31 dicembre 1995 calcolata, con riferimento alla data di decorrenza della pensione, secondo il sistema retributivo previsto dalla normativa vigente precedentemente alla predetta data”.

Pertanto, la Corte dei Conti della Liguria ha accolto il nostro ricorso e disposto il ricalcolo della pensione!

22/04/2022